rotate-mobile
Cronaca

Napoli e gli antichi mestieri scomparsi: ecco chi era 'O Franfelliccaro

Un venditore ambulante di bastoncini di zucchero caramellato, chiamati "Franfellicche". La storia di questo meraviglioso mestiere raccontanta con dovizia di particolarità da "Sasà 'o professore"

Professioni scomparse, spesso persino dimenticate, ma che hanno fatto la storia di Napoli e sono state parte importante della sua cultura, della sua tradizione.

Ce ne sono diverse, tra queste ua molto interessante e che vale la pena ricordare è "'O Franfelliccaro" ( o "franfelliccare"), ossia "lo zuccherinaio".

A raccontare con dovizia di particolari cosa faceva 'o franfelliccaro è il "blog di Sasà 'o professore", grande appassionato e conoscitore di storia e curiosità partenopee, ma anche molto attivo per la salvaguardia e la tutela del territorio.

’O Franfelliccaro è lo zuccherinaio, si legge sul blog del professore

 Venditore ambulante di bastoncini di zucchero caramellato, che a Napoli si chiamano "Franfellicche"
( termine che deriverebbe dal francese Franfeluche = bolla d’aria) o come dice qualcuno derivante dal greco (Pompholux = Bolla d’aria).
’O Franfelliccare esponeva queste leccornie in una cesta ricurva, che portava per mano o appesa al collo e lo si poteva incontrare nei luoghi, dove i genitori portavano a spasso i loro bimbi o nelle vicinanze di scuole d’asilo od elementari.
‘O Franfellicche, altro non era, che la vecchia caramella napoletana avente come ingrediente principale
 la melassa, che, scaldata in un pentolone e quando raggiungeva una buona consistenza, veniva versata su un marmo ben levigato, preventivamente cosparso di un sottile strato d'olio, per non farla attaccare.
Quindi veniva lavorata fino a che non si riusciva a formare un rotolo sottile, che, appeso ad un gancio, a contatto con l’aria la pasta di melassa solidificava e diventava bianca come il latte.
‘O franfelliccare con arte, poi, tagliuzzava il rotolo ricavandone bastoncini aramellati “ ‘e franfellicche”(delizia e piacere dei bambini napoletani di un tempo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli e gli antichi mestieri scomparsi: ecco chi era 'O Franfelliccaro

NapoliToday è in caricamento