rotate-mobile
Cronaca Striano

Il campione del mondo di pasticceria è napoletano

Grande successo a La Coupé du Monde del la Patisserie che si è svolta a Lione in Francia. Francesco Boccia, 27 anni, ha appreso l'arte di fare dolci dalla famiglia, titolare di un'attività aperta da due generazioni

Con “Il bambino che c’è in loro”, Francesco Boccia, Emmanuele Forcone e Fabrizio Donatone, allenati da Alessandro Dalmasso, hanno conquistato il podio più alto de La Coupé du Monde del la Patisserie che si è svolta a Lione in Francia, nata nel 1989 per volontà del Maître Pâtissier Gabriel Paillasson, il premio più ambito e difficile da conquistare in questo settore.

Ben 21 équipe selezionate in tutto il mondo, 10 le ore a disposizione per completare 3 dessert al cioccolato, 3 dessert alla frutta, 12 dessert al piatto, 1 pièce artistica di zucchero, 1 pièce artistica in cioccolato e 1 scultura artistica in ghiaccio. I team hanno interpretato un tema libero e le loro opere sono state attentamente visionate, scrupolosamente assaggiate e valutate da giurati internazionali.

Oro all'Italia, argento per il Giappone e bronzo per gli Stati Uniti. "Tra i campioni del mondo c'è anche un napoletano, precisamente uno strianese, si tratta di Francesco Boccia, pasticciere di 27 anni che ha appreso l'arte di fare dolci dalla famiglia, titolare di un'attività proprio a Striano, aperta da ormai due generazioni. Con questa vittoria - spiegano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della radiazza - ancora una volta un meridionale fa onore all'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campione del mondo di pasticceria è napoletano

NapoliToday è in caricamento