rotate-mobile
Cronaca Pompei

Franceschini agli scavi: "Il Grande progetto Pompei è una sfida per il Paese"

Il titolare del Mibact ha firmato il piano d'azione per l'accelerazione dei lavori. Attraverso il ribasso d'asta, assicura, "si potranno finanziare altri 10 progetti per riqualificare l'area"

“La sfida del Paese, la sfida dell'Europa": è così che il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha oggi definito il progetto di riqualificazione degli scavi di Pompei.

Il titolare del Mibact era nella cittadina vesuviana a firmare il del piano d'azione per l'accelerazione dei lavori relativi al grande progetto Pompei. "Vincere la sfida di Pompei – ha spiegato Franceschini – significa dare un segnale al mondo interno, significa dimostrare che il nostro Paese vuole investire sul suo patrimonio culturale''.

Grazie ai ribassi d'asta, ha spiegato il ministro, potrebbero essere finanziati anche ulteriori 10 progetti oltre i 37 già preventivati. Il totale di fondi europei che sarà investito è di 102 milioni di euro. “Ogni paese deve individuare la sua vocazione e investire sulle sue migliori risorse”, è il pensiero del ministro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franceschini agli scavi: "Il Grande progetto Pompei è una sfida per il Paese"

NapoliToday è in caricamento