rotate-mobile
Cronaca

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: Mattarella torna a Napoli

"Grande orgoglio per Napoli che sia stata scelta come città ospitante della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate", afferma de Magistris

Il 4 novembre si celebra la giornata nazionale dedicata alle celebrazioni dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. All'appuntamento partecipa anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accolto dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli,  dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Cerimonia

Partenza alle 9:45 con l'alzabandiera solenne in Piazza del Plebiscito. Alle 11,45 sul lungomare Caracciolo lo sfilamento dei reparti interforze (Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei carabinieri e Guardia di Finanza). Poi due sorvoli sul Golfo delle Frecce tricolori, ed il lancio di un team interforze di paracadutisti con le bandiere delle Forze Armate e della Guardia di Finanza, che toccheranno terra trasportando dal cielo un tricolore di 400 metri quadrati. Dalle navi militari poi partiranno 21 salve di artiglieria. "Grazie a tutti gli uomini delle forze armate per il vostro impegno quotidiano", sono le parole rivolte ai militari dal capo di Stato maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli, intervenuto a Napoli alla cerimonia. Il capo di Stato Maggiore della Difesa ha poi ricordato che sono circa seimila i militari impegnati all'estero in 27 Paesi.

Giornata delle forze armate (Foto De Cristofaro)

La scelta di Napoli

"Ringrazio il Presidente Mattarella per aver scelto Napoli per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate. E' un forte segnale di attenzione per la città". Sono le parole di Luigi de Magistris in via Caracciolo. Sulla possibile mozione di sfiducia il sindaco ha poi spiegato: "Il Consiglio comunale deve durare 5 anni". 

Difesa della Patria

"Le Forze Armate italiane assolvono al sacro dovere di difesa della Patria sancito solennemente dall'art.52 della Costituzione, è di esempio per tutto il popolo italiano. Il giuramento di fedeltà alla Repubblica e ai suoi valori vede ogni giorno gli uomini e le donne delle Forze Armate vigilare sulla sicurezza di tutti sul territorio nazionale e all'estero nei contesti di crisi in cui sono impegnati. Rappresentano un presidio fondamentale per la Repubblica", spiega Gianluca Rizzo, presidente della commissione Difesa della Camera dei Deputati.

Perchè si festeggia il 4 novembre

Il 4 novembre 1918 terminava la prima guerra mondiale. Con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti accaniti, terminava quella che venne allora definita “la Grande Guerra”. Le celebrazioni del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate rappresentano un importante momento di coesione e di unità e identità nazionale, nonché l’appuntamento annuale dei militari italiani con i propri concittadini, luogo ideale d’incontro e di amalgama tra Forze Armate e popolo italiano. Le Forze Armate operano prioritariamente nell’ambito di coalizioni promosse dalle principali organizzazioni internazionali di riferimento: l’ONU, la NATO e l’UE. In alcuni casi possono operare in autonomia sulla base di accordi bilaterali tra il nostro Paese e la nazione ospitante. L’Italia contribuisce infatti alle attuali missioni di stabilizzazione, in contesti interforze e multina-zionali, con oltre 5000 militari che operano all’estero, dalla Libia al Sahel e al Corno d’Africa, in Afghanistan, Iraq e Libano, dai Paesi Baltici ai Balcani, dal Mare Mediterraneo all’Oceano Indiano fino ai cieli d’Islanda. Si tratta di operazioni internazionali – prevalentemente svolte sotto l’egida delle Nazioni Unite, in ambito NATO e Unione Europea – nelle quali le Forze Armate hanno raggiunto altissimi livelli di efficacia, confermandosi una componente affidabile e fondamentale del “Sistema Paese”, in grado di operare oltre i confini, per affrontare le nuove sfide globali alla sicurezza, alla stabilità e alla pace, e per salvaguardare gli interessi strategici nazionali.

Aggiornato alle ore 11:15

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: Mattarella torna a Napoli

NapoliToday è in caricamento