rotate-mobile
Cronaca

Forum Universale delle Culture, presentato il programma degli eventi

Centinaia di eventi da aprile ad ottobre. La rassegna patrocinata dall'Unesco ruoterà intorno a cinque temi fondamentali: "diversità culturale, condizioni per la pace, sviluppo sostenibile, conoscenza, mare"

Al via, finalmente, il Forum Universale delle Culture: da aprile ad ottobre, Napoli travolta da centinaia di eventi che renderanno protagonisti tutti i quartieri, dal centro alle periferie. Le iniziative, però, non riguarderanno solo Napoli, ma l'intera regione: sarà Capaccio (Paestum), ad esempio, ad ospitare le "Favole matematiche" di Piergiorgio Odifreddi, mentre a Caserta si svolgeranno una serie di convegni di geopolitica.

"Un evento di caratura internazionale" ha spiegato il Goverantore Caldoro, che approda a Napoli dopo Barcellona (2004), Monterrey in Messico (2007) e Valparaiso in Cile (2010).

Stefano Caldoro, riferisce il Corriere del Mezzogiorno, ha partecipato in diretta video all'introduzione dell'evento, che si è tenuta presso l'Istituto italiano di Cultura a Parigi, a cura della direttrice Marina Valensise e alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia, Giandomenico Magliano e dell'assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele.

Arte, musica, storia, cultura, attualità sociale "esploderanno" in musei, chiese, piazze, biblioteche e molti altri punti d'incontro. La rassegna patrocinata dall'Unesco ruoterà intorno a cinque temi fondamentali: "diversità culturale, condizioni per la pace, sviluppo sostenibile, conoscenza, mare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Universale delle Culture, presentato il programma degli eventi

NapoliToday è in caricamento