Fredda, ambiente o frizzante? È l'acqua pubblica di Napoli

A Piazza Municipio il primo erogatore di acqua gratuita per turisti e cittadini. Tre varianti per la scelta. Un altro passo della città per affermare che l'acqua è un bene pubblico e comune

di Viviana Graniero 17/01/2012
La fontana di Piazza Municipio
La fontana di Piazza Municipio

Storie Correlate

Napoli sarà la capitale dell'acqua pubblica, aveva detto appena insediata questa nuova amministrazione e, a quanto pare, le premesse ci sono tutte. Dopo la costituzione della società Abc (Acqua Bene Comune), arriva in città, a Piazza Municipio per la precisione, una nuova fontana che eroga acqua rigorosamente pubblica e gratuita.

Tre le varianti che l'utente può scegliere: naturizzata a temperatura ambiente, fredda o frizzante (gassata).

Un erogatore all'avanguardia, semplicissimo da utilizzare, un grande box dall'azzurro vivace sul quale c'è la scritta "acqua" in diverse lingue del mondo, come a sottolineare che si tratta davvero di un bene comune, di tutti, senza distinzioni e che la nostra città afferma questo principio con fermezza e rispetta senza esitazioni il volere espresso dai cittadini italiani con il referendum dello scorso giugno, dall'esito plebiscitario e inequivocabile.

Non resta che attendere, allora, l'istallazione delle altre tre "fontane" previste fin ora presso l'aeroporto di Capodichino, la stazione ferroviaria centrale di Piazza Garibaldi e quella marittima.

Annuncio promozionale

La fontana di acqua pubblica a Piazza Municipio - V.Graniero/NapoliToday

  • La fontana di acqua pubblica a Piazza Municipio (1)
  • La fontana di acqua pubblica a Piazza Municipio (2)
  • La fontana di acqua pubblica a Piazza Municipio (3)
  • La fontana di acqua pubblica a Piazza Municipio (4)
  • La fontana di acqua pubblica a Piazza Municipio (5)