rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Francesco Caracciolo

"Salviamo la Villa Comunale": cittadini in piazza contro il degrado

Ieri mattina flash mob per richiamare l'attenzione dell'Amministrazione sullo stato di "estremo degrado in cui versa la Villa Comunale". Folta la partecipazione dei bambini con cartelli colorati, balli e canti

"Salviamo la Villa Comunale": ieri mattina flash mob, promosso da diverse associazioni cittadine, per richiamare l'attenzione dell'Amministrazione sullo stato di "estremo degrado in cui versa la Villa Comunale". Folta anche la partecipazione dei bambini che hanno ballato e cantato "armati" di cartelli colorati.

"Allo smembramento della Cassa Armonica (privata della sua corolla a seguito dell'utilizzo della stessa come palco del premiazione dell'ACWS), agli atti vandalici perpetrati ai danni della Casina del Boschetto (una volta sede dello storico Circolo della Stampa e ora ridotto a covo per tossicodipendenti, satanisti e vandali), si è aggiunto nei giorni scorsi l'abbattimento di numerose piante (il terzo in pochi anni ) i cui ceppi non sono stati ancora rimossi" hanno spiegato le associazioni promotrici dell'iniziativa alla vigilia della mobilitazione.

"Questo trend negativo - hanno dichiarato ancora gli organizzatori - deve subire una rapida inversione se vogliamo mantenere le nostre radici (oltre quelle dei nostri alberi".

La risposta di Tommaso Sodano, vicesindaco del Comune di Napoli con delega all'Ambiente, arriva immediata attraverso una nota: "Voglio rassicurare tutte le cittadine e tutti i cittadini che, insieme ad alcune associazioni, hanno organizzato un flash mob nella Villa Comunale. L'amministrazione pone infatti la massima attenzione verso questo patrimonio cittadino, che non rappresenta solo uno spazio verde da tutelare e promuovere, ma un vero e proprio bene monumentale da custodire per il suo alto valore storico-artistico"

"Voglio ribadire - ha continuato Sodano - la necessità degli abbattimenti di queste ultime settimane: si trattava di alberi compromessi in modo irrecuperabile a causa della presenza di elementi patogeni e di ragioni di staticità irrisolvibili. Gli alberi, comunque, saranno ripiantati nel corso di questo stesso anno. Colgo l'occasione per ricordare anche gli interventi che si stanno realizzando: i lavori relativi all'impianto di irrigazione sono in corso di attuazione da parte della Abc, insieme a quelli relativi alla ripavimentazione (con impasto tufaceo compatto). La durata degli interventi è di 180 giorni. Purtroppo persiste nella villa un cantiere della Ansaldo (per la costruzione delle camere di ventilazione della metropolitana Linea 6) che impedisce, nella porzione in cui si trova, qualsiasi intervento di riqualificazione, a cui provvederà la stessa Ansaldo al termine dei lavori. Come amministrazione stiamo insistendo affinché la ditta concluda il suo operato in tempi rapidi ed ho personalmente ribadito in diverse occasioni, anche pubbliche, che lo stesso progetto di realizzare un cantiere nella villa è una scelta che non abbiamo mai approvato, ma che abbiamo ereditato dal passato senza il potere di rivedere il progetto. Per quanto riguarda il restauro della Cassa armonica, la gara è in pubblicazione e le associazioni sono informate costantemente sul cronoprogramma.

"Ricordo infine che l'amministrazione, tenendo conto delle preoccupazioni sollevate da cittadini e associazioni circa la presenza di acqua salmastra causata dai contemporanei lavori per la metro, si è detta d'accordo a far effettuare delle analisi del sottosuolo, sempre nella area della Villa Comunale, da parte di soggetti terzi, indicati anche dalle stesse associazioni che in questi anni sono state impegnate sul tema della riqualificazione di questo spazio prezioso per la città. Uno spazio a cui il Comune guarda con grande attenzione e per il quale sta operando, come dimostra la buona condizione del verde in quelle parti di Villa non interessate ovviamente dai cantieri" conclude il vicesindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salviamo la Villa Comunale": cittadini in piazza contro il degrado

NapoliToday è in caricamento