rotate-mobile
Cronaca Castellammare di stabia / Via Giuseppe Mazzini, 10

Fincantieri, notte di tensioni a Castellammare. Comune occupato

Sindaco, vice sindaco, capigruppo ed alcuni consiglieri comunali bloccati all'interno del Municipio. Ieri la decisione di chiudere lo stabilimento. Annunciato per oggi durissime proteste e il blocco della statale sorrentina

Un centinaio di lavoratori dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia e di lavoratori dell'indotto hanno trascorso la notte nel Municipio della città che è occupato dalla tarda serata di ieri dalle maestranze dopo che, in un incontro avvenuto a Roma nella sede di Confindustria, era stata diffusa la notizia che l'impianto stabiese è destinato alla chiusura.

Gli operai preannunciano intanto anche per oggi una giornata di durissime proteste. Oltre a proseguire nell'occupazione del Municipio, intendono infatti attuare un blocco stradale lungo la strada statale sorrentina che rischia di far rimanere isolati i comuni della fascia costiera.

I manifestanti ieri sera hanno provocato danni alle strutture del Municipio, fracassando vetri, rompendo mobili ed anche i banchi della sala del consiglio comunale. La rabbia e la tensione che nelle prime ore della nottata erano altissime si sono andate stemperando con il trascorrere delle ore anche per l'intervento del sindaco Luigi Bobbio, del vicesindaco Giuseppe Cannavale, del comandante dei vigili urbani, dei capigruppo dei partiti e di alcuni consiglieri comunali che sono rimasti a lungo asserragliati negli uffici.(Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, notte di tensioni a Castellammare. Comune occupato

NapoliToday è in caricamento