rotate-mobile
Cronaca

Fibrosi polmonare, il progetto “PerFECT” al Monaldi: obiettivo anticipare le diagnosi

Si tratta di una malattia grave e rara la cui mortalità elevata spesso deriva dalla mancata diagnosi

L'Azienda Ospedaliera dei Colli-Monaldi di Napoli è uno dei centri italiani ad aver adottato il progetto "PerFECT", promosso da Roche, e volto ad aumentare la consapevolezza e l'esperienza degli specialisti sull'IPF, Fibrosi Polmonare Idiopatica.

La malattia, grave e rara, causa la cicatrizzazione progressiva e irreversibile dei polmoni, con una sopravvivenza limitata a tre anni dalla diagnosi nel 50% dei casi. L'incidenza di IPF in Italia è 16 casi ogni 100.000 abitanti e in Europa sono stimati circa 100.000 pazienti. Uno dei suoi problemi è che è difficile da identificare, con una diagnosi che coinvolge un vero e proprio team di specialisti: pneumologi, radiologi e anatomopatologi. La stima è che ad un paziente su due non venga diagnosticata correttamente la patologia e che possano trascorrere anche due anni dai primi sintomi prima di un accertamento definitivo. L'obiettivo di Roche è proprio permettere una diagnosi precoce e quindi un trattamento tempestivo.

"Il nostro – spiega Alessandro Sanduzzi, pneumologo all'Università Federico II di Napoli, Direttore U.O.C. di Malattie respiratorie e della Scuola di Specializzazione presso il Monaldi – è un centro di riferimento dotato di un importante ambulatorio dedicato alle interstiziopatie polmonari come la Fibrosi Polmonare Idiopatica, dove vediamo un gran numero di pazienti affetti da queste patologie molto complesse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibrosi polmonare, il progetto “PerFECT” al Monaldi: obiettivo anticipare le diagnosi

NapoliToday è in caricamento