rotate-mobile
Cronaca

Banconote e monete contraffatte, oltre 50 arresti in Campania

Accuse per falsificazione monete e valori di bollo. Operazione dei Carabinieri di Napoli e Caserta, insieme a quelli dell'Antifalsificazione monetaria

I carabinieri del Comando antifalsificazione monetaria e quelli dei comandi provinciali di Napoli e Caserta stanno dando esecuzione a un provvedimento cautelare emesso dal gip di Napoli nei confronti di 56 persone.

Contestati i reati di associazione per delinquere, falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate, falsificazione di valori di bollo e contraffazione di altri pubblici sigilli.

IL GERGO DELLA BANDA -  "Cosariello", "ambasciata", "l'americano" per indicare il dollaro: aveva un proprio gergo il "Napoli Group"' la banda di falsari attiva in Europa e Africa smantellata oggi dai carabinieri. Banconote e monete venivano designate con altri nomi, anche nel tentativo di depistare gli investigatori in caso di intercettazioni. Le monete, in particolare, venivano indicate come "scarpe", "pavimenti", "cartoline" e "gnocchi". La banda, oltre ai soldi, falsificava anche "Gratta e vinci" e marche da bollo. Come spiegato dagli inquirenti, il "Napoli group" aveva ottenuto "il controllo completo del mercato internazionale mediante la distribuzione di rilevanti quantitativi di denaro falso immesso in Italia e in ogni parte del mondo". Francia, Spagna, Germania, Romania, Bulgaria, Albania, Senegal, Marocco, Tunisia e Algeria i Paesi piu' colpiti. Nel corso dei due anni di indagini finora svolti sul "Napoli group" sono state sequestrate 5.500 banconote e monete false di vario taglio per un totale di 1 milione di euro circa.

COINVOLTA ANCHE LA MAMMA DI FORTUNA - Domenica Guardato, la mamma della piccola Fortuna - vittima di abusi, morta il 24 giugno scorso dopo essere caduta nel vuoto a Caivano - è tra i destinatari dei divieti di dimora nell'ambito dell'inchiesta che ha sgominato una banda internazionale di falsari. Sulla morte della bimba e' aperta un'inchiesta che ipotizza l'omicidio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banconote e monete contraffatte, oltre 50 arresti in Campania

NapoliToday è in caricamento