rotate-mobile
Cronaca

"Facciamo un pacco alla camorra": quando il regalo di Natale promuove la legalità

Iniziativa promossa dal Comitato Don Peppe Diana e dal Consorzio NCO formato da 16 attività tra cui imprese, cooperative sociali e associazioni. Due i pacchi acquistabili on line, nei punti vendita o durante il 'tour' di presentazione per l'Italia

Riparte, in vista del Natale 2013, l'iniziativa 'Facciamo un Pacco alla Camorra' promossa dal Comitato Don Peppe Diana e dal Consorzio (NCO) Nuovo Commercio Organizzato formato da 16 attività tra cui imprese, cooperative sociali e associazioni. Tutte rigorosamente 'anti-pizzo' e orientate al riutilizzo produttivo e solidale dei beni confiscati alla malavita organizzata.

I prodotti contenuti nel pacco sono stati tutti sottoposti a rigidi controlli di qualità e sono identificabili grazie al marchio comune NCO, che si affianca, ma non elimina, l'identità di ogni singolo produttore.

PERCHE' SI CHIAMA 'PACCO ALLA CAMORRA': "Ti ho fatto il pacco". "Ti ho fregato, mi sono preso gioco di te. In gergo napoletano “fare il pacco” vuol dire imbrogliare, vendere qualcosa di fasullo, azione quasi da prestigiatore. Il pacco di cui parliamo - spiegano i promotori dell'iniziativa - ha altri scopi, altre finalità, è un pacco ribelle, un pacco che prende in giro il significato stesso di pacco. Il nostro pacco è un pacco che ride, che racconta, con l’aria pungente della satira, di luoghi, situazioni, personaggi, terre difficili; è un pacco con la molla che rovescia idee preconfezionate nella mente di chi lo apre, lo possiede, lo regala. Aprire questo pacco è una gigantesca critica civile, sociale e politica al sistema camorra".

Inoltre, è da sottolineare che nelle cooperative che fanno parte del consorzio è promosso l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate nelle attività di recupero e gestione degli stessi beni confiscati.

Si tratta, quindi, di un'idea regalo (per Natale, ma non solo) intelligente, solidale e in grado di lanciare un segnale fortissimo a favore della legalità, soprattutto nella nostra terra e soprattutto in tempi come questi. I pacchi sono già in vendita on line al sito ncocommercio.com, ma si potranno acquistare anche durate le giornate di presentazione in giro per l'italia (un lungo 'tour' partito già il 22 novembre).

Due le tipologie di pacco in vedita quest'anno:

IL PACCO IMPEGNO, al costo di 19.90 euro contiene: pasta artigianale di Gragnano, fagioli, lenticchie, pomodorini, marmellata, la rivista Vita&Salute e un DVD "Dalla morte di Don Peppe Diana ad oggi"

IL PACCO RESPONSABILE, al costo di 45 euro contiene: pasta, marmellata, sottolio, lenticchie, caffè, passata di pomodoro, fagioli, vino, gadget da cucina realizzato a mano da una sartoria sociale, il DVD e la rivista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Facciamo un pacco alla camorra": quando il regalo di Natale promuove la legalità

NapoliToday è in caricamento