rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Castellammare di stabia

Falsi progetti di ricerca per evadere le imposte: due note società nei guai

Nei guai anche i due legali rappresentanti

Oggi la guardia di finanza di Torre Annunziata ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per l'importo di 476.634 euro, nei confronti di due società - operanti nel settore della lavorazione dei metalli - con sede in Castellammare di Stabia.

Le due società, secondo quanto emerso dalle indagini, non avrebbero versato le somme dovute a titolo d'imposta, utilizzando in compensazione crediti per un ammontare pari a 476.634 euro per attività di Ricerca & Sviluppo inesistenti, in quanto originati dalla fittizia elaborazione di progetti copiati da tesi di laurea universitarie.

Il legale rappresentante di una delle due società era contestualmente dipendente dell'altra, società in cui lo stesso ha rivestito, peraltro, il ruolo di "Responsabile del progetto" che ha generato il credito d'imposta. Emessa la misura ablatoria nei confronti delle società indicate e dei rappresentanti legali delle stesse per l'intero ammontare delle somme non versate, corrispondente all'illecito risparmio d'imposta conseguito.

Nel corso dell'esecuzione del provvedimento cautelare, tuttora in corso, sono state al momento sottoposte a sequestro quote societarie e un immobile per un valore complessivo pari ad 129.662 euro. Ulteriori disponibilità finanziarie sono in via di quantificazione sui rapporti bancari risultati riconducibili alle società su indicate e agli indagati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi progetti di ricerca per evadere le imposte: due note società nei guai

NapoliToday è in caricamento