rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Intrappolato in una grotta a 1 km di profondità: soccorritori dalla Campania alla Turchia per salvare speleologo

L'americano Mark Dickey è bloccato da giorni all'interno di una grotta dopo essersi sentito male

Anche la Campania sta contribuendo alle operazioni di soccorso in Turchia allo speleologo americano Mark Dickey, rimasto intrappolato a 1000 metri di profondità nella grotta di Morca dopo essersi sentito male. Tecnici della nostra regione sono arrivati giovedì in zona operazioni, nella regione di Anamur Mersin, come rende noto il Soccorso Alpino e Speolologico della Campania.

Sono 46 in totale i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico italiano presenti in Turchia. Nella notte tra mercoledì e giovedì è giunta al campo base situato nei pressi della grotta Morca, nella provincia di Mersin, la prima squadra di 8 soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, partita dall'Italia nella mattinata di mercoledì con l'incarico di collaborare nell'assistenza sanitaria e nel recupero dello speleologo americano bloccato da sabato a circa 1000 metri di profondità. Nel pomeriggio di giovedì è entrata in grotta la prima squadra italiana di 6 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, compresi un medico e un infermiere, che poche ore fa ha raggiunto lo speleologo statunitense.

È decollato giovedì sera da Pratica di Mare un volo dell'Aeronautica Militare che ha trasportato in Turchia diverse squadre composte da un totale di 33 tecnici esperti nella progressione e soccorso in grotte profonde, a supporto dei soccorritori che già stanno operando. Una volta atterrati in loco, l’esercito turco li ha elitrasportati nei pressi dell’ingresso della grotta dove negli scorsi giorni è stato allestito un campo base.

Un’ulteriore squadra composta da 5 tecnici del CNSAS, a bordo di due furgoni contenenti materiale logistico, si è imbarcata mercoledì sera dal porto di Brindisi alla volta della Grecia, ed è in fase di arrivo al campo base. In Turchia sono dunque presenti da questa mattina 46 operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Al momento, oltre all'Italia, sono diverse le nazioni coinvolte in questa complessa operazione - coordinata dall'AFAD, l'ente turco di protezione civile - tra queste la Bulgaria, la Croazia, la Polonia e l'Ungheria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intrappolato in una grotta a 1 km di profondità: soccorritori dalla Campania alla Turchia per salvare speleologo

NapoliToday è in caricamento