rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Eruzione Vesuvio, individuati i punti di raccolta degli sfollati: c'è anche il Vulcano Buono

Le cosiddette "aree di incontro", da attivare in caso si rendesse necessaria l'evacuazione della zona rossa, sono nove di cui sei in provincia di Napoli. Eccole nel dettaglio

Sono state individuate, nella delibera di giunta regionale approvata lo scorso 17 gennaio, le “aree di incontro” in cui gli sfollati della zona rossa dovranno convergere nel caso di eruzione del Vesuvio.
L'evacuazione coinvolgerebbe 25 Comuni per un totale di 672mila persone. Di queste – si è stabilito nel piano d'emergenza – 336mila dovrebbero essere trasportati in bus (375 mezzi coinvolti per 8mila e 400 corse), e 375mila in auto. Le aree di incontro individuate sarebbero nove. Eccole nel dettaglio.

Tre quelle previste a Napoli: Molo Beverello, per i residenti di Portici e di Cercola (andranno in Liguria); Stazione Centrale per i residenti di San Giorgio, Ercolano e Torre del Greco (diretti invece rispettivamente in Toscana, Emilia e Lombardia); una terza infine per i partenopei di Barra e Ponticelli (destinati al Lazio).

Due punti d'incontro a Nola. Il primo all’interno del parcheggio del Vulcano Buono. Lì convergeranno gli abitanti di Poggiomarino, Terzigno, San Gennaro Vesuviano e San Giuseppe Vesuviano (destinati a Marche, Abruzzo, Umbria e Molise). Il secondo punto d'incontro nolano sarà il piazzale delle Officine Alstom, nella zona industriale: ospiterà gli sfollati di San Giuseppe Vesuviano, Palma Campania, Nola, Sant’Anastasia e Pomigliano (che andranno in Veneto e Friuli).

A Castellammare di Stabia fanno invece capo i residenti di Trecase (andranno in Sicilia).

Fuori provincia di Napoli gli altri punti di incontro, tre, ovvero la Stazione di Caserta, quella di Nocera Inferiore ed il Porto di Salerno.
Nella Stazione Centrale di Caserta andranno i residenti di Ottaviano, Somma Vesuviana, Pollena, Massa di Somma e Trecase (andranno verso Lazio, Lombardia e Veneto, quelli di Massa di Somma in Molise). Il porto di Salerno ospiterà i cittadini di Pompei e da Scafati (andranno in nave verso Sardegna e Sicilia). Infine, chi andrà via da Torre Annunziata, Boscotrecase e Boscoreale andrà alla Stazione ferroviaria di Nocera Inferiore (destinati a Puglia e Basilicata per Torre Annunziata e Boscotrecase, via bus, e Calabria via treno per gli abitanti di Boscoreale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eruzione Vesuvio, individuati i punti di raccolta degli sfollati: c'è anche il Vulcano Buono

NapoliToday è in caricamento