rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Ercolano non paga il pizzo": sabato marcia anti camorra dei ragazzi di Radio Siani

Hanno sfilato sabato per le vie di Ercolano in una marcia anticamorra alla quale hanno aderito anche i sindaci della città e di Portici, il vicesindaco di Castellammare di Stabia Nicola Corrado, l’assessore alla legalità Ferdinando Pirone e l’imprenditore antiracket Sergio Vigilante. Sono i ragazzi di Radio Siani

'Facciamo più rumore delle bombe’ gridano i ragazzi di Radio Siani, l’emittente radiofonica anticamorra intitolata al giornalista de “Il Mattino” ucciso nel 1985 che ha sede ad Ercolano in un appartamento confiscato al clan Birra, una delle cosche camorristiche locali. La sua attività di informazione e divulgazione della cultura della legalità è partita sabato 21 novembre e per l’occasione  stata organizzata una marcia anticamorra, promossa proprio dai ragazzi della radio, alla quale hanno aderito tra gli altri, i sindaci di Ercolano e Portici, Gaetano Daniele e Vincenzo Cuomo,  il vicesindaco di Castellammare di Stabia Nicola Corrado, l’assessore alla legalità Ferdinando Pirone e l’imprenditore antiracket Sergio Vigilante.

“Le idee non si fermano con la paura” è stato il messaggio proposto dagli organizzatori. “Il nostro è il corteo della sensibilizzazione” – spiegano. E continuano: “Vogliamo smuovere le coscienze, rivendicando i principi della legalità, della giustizia e della libertà”.

Circa un migliaio di persone sono scese in piazza indossando delle magliette bianche con la scritta ´Ercolano non paga il pizzo´ e le candele accese in mano, simbolo di luce e speranza. Tanti i giovani, qualche bandiera della pace e molti slogan contro il racket che invitavano i cittadini ad abbattere il muro di omertà e di diffidenza che opprime la città.

"A Ercolano deve vincere la vita contro i demoni della morte", ha detto il sindaco Daniele.  Anche lui, sotto la fascia tricolore, indossava la maglietta bianca.

"Il problema della camorra non ha confini territoriali perché c´é una rete di sindaci e cittadini che lavora per vincerla e debellarla" ha sottolineato il sindaco di Portici.

"Si tratta di una manifestazione importante che vede i ragazzi di Radio Siani vicini alle persone che ancora non hanno la forza di alzare la testa", ha commentato l´assessore comunale alla Legalità del Comune di Ercolano, Pirone.

La città degli scavi risponde così alla recrudescenza degli avvenimenti degli ultimi giorni e comincia a ribellarsi, a gridare il suo no alla camorra, ai soprusi e alla violenza.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ercolano non paga il pizzo": sabato marcia anti camorra dei ragazzi di Radio Siani

NapoliToday è in caricamento