rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

De Luca: "Si vota a settembre? Perderanno ancora più voti"

Il Governatore a San Marco di Castellabate: "Qui fatto un doppio miracolo. Inchiesta Report? C'è chi sputa per abitudine"

Intervenuto a San Marco di Castellabate (Salerno), il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha presieduto l'inizio dei lavori “Messa in sicurezza e potenziamento della Struttura Portuale di S. Marco di Castellabate”. De Luca si è soffermato sull'emergenza Covid-19: "Abbiamo in Campania il tasso più basso d'Italia di deceduti per Coronavirus. Si tratta di un doppio miracolo: uno perché qui abbiamo la quota più bassa d'Italia di risorse sanitarie e due perché eravamo appena usciti dal commissariamento della Sanità. Il mio terrore era l'area napoletana, che in alcuni tratti ha la densità abitativa di Hong Kong. In Campania ci poteva essere ecatombe. Ora possiamo andare a testa alta. Abbiamo retto meglio delle altre", ha detto.

"E' stato fatto un bel lavoro: se Codogno fosse stata in Campania cosa sarebbe successo in Italia? Ci avrebbero tappato la bocca per altri 30 anni. Qui, ora possiamo dirlo, ci sono gli ospedali più sicuri. Inuitile andare fuori a curarsi". Sulle recenti inchieste firmate Report, e sull'ipotizzato scioglimento dell'Asl Napoli 1 per infiltrazioni mafiose, De Luca ha detto: "Sputare è un'abitudine antica. Abbiamo dovuto apprendere dai giornali americani che l'ospedale più efficace al mondo nella lotta al Covid-19 è il Cotugno. Hanno fatto una polemica dicendo 'perché non ci sono malati nelle terapie intensive?'. E certo, ora li andiamo a prendere dalla Cina. Ma come, invece di ringraziare il Padreterno!". De Luca ha mostrato di non essere affatto preoccupato dall'inchiesta. 

Elezioni

"Abbiamo un governo di squinternati. Loro dicono che per le elezioni regionali a luglio siamo troppo a ridosso. Ma mancano due mesi a fine luglio. A settembre, invece, si sovrapporrà l'inizio dell'anno scolastico con le elezioni e con una possibile nuova ondata di Covid. Quindi bisognerà aprire l'anno scolastico, poi chiudere le scuole per le elezioni, poi riaprirle, poi capire se stiamo contraendo influenza o Covid-19. Ma hanno deciso così, hanno paura del voto. Vorrà dire che a settembre perderanno ancora più voti". 

Turismo

"Ora ci vuole un ultimo sforzo. So che la mascherina è fastidiosa ma bisogna tenerla. Ci vuole senso di responsabilità. E torneranno anche i turisti, perché capiranno che il Cilento e la Campania in generale sono terre sicure. E se il turista ha la percezione di sicurezza torna". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "Si vota a settembre? Perderanno ancora più voti"

NapoliToday è in caricamento