rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Egiziano morto a Napoli, i giornali del Cairo: "Non è meno di Regeni"

Secondo i media egiziani il 32enne sarebbe stato ucciso venerdì 30 aprile. Quel giorno un corpo è stato trovato sui binari della linea Napoli-Castelnuovo

La sensazione è che si stiano gettando le basi per una sorta di caso Regeni "al contrario", con Napoli al centro dell'intrigo. Sono proprio i media egiziani a rilanciare il caso di Giulio Regeni, giovane italiano ucciso al Cairo lo scorso 3 febbraio, in riferimento ad un egiziano trovato morto nel capoluogo partenopeo lo scorso 30 aprile.

IL CASO SUI MEDIA - "Non è meno di Regeni", titola oggi il quotidiano egiziano al Youm7 riprendendo la notizia diffusa dalla pagina Facebook di egiziani che vivono in Italia "mo8trbeen". "A Napoli c'è stato un caso di omicidio", recita il testo di un post che pubblica la foto di quello che dovrebbe essere la vittima di un incidente, per poi diffondere le sue generalità: "E' un giovane egiziano di 32 anni. Si chiama Mohammed Baher Sobhi originario di al Mannufiyah. Aveva lasciato la sua casa per bere un caffè ma non è più tornato". Quindi si afferma che "il giorno seguente, la polizia ha trovato il corpo sui binari del treno con la testa spaccata". La pagina Facebook afferma anche che l'egiziano viveva in Italia da 10 anni e lavorava come commesso.

CONFERME DALLA QUESTURA - La Questura di Napoli ha confermato: alle ore 22 del 30 aprile il cadavere di una persona non identificata è stato ritrovato sui binari della linea Napoli-Castelnuovo, nei pressi della stazione di via Calice. "Sul corpo aveva una ferita alla testa con fuoriuscita di materia celebrale, dagli accertamenti è emerso c'è stato un impatto con un treno", ha affermato ad Askanews una fonte della Questura partenopea.

SI MUOVE IL GOVERNO EGIZIANO - "Un parente ne ha informato oggi l'ambasciata egiziana durante la presentazione di una richiesta formale alla polizia di Napoli per ottenere il corpo e gli effetti personali", ha detto il portavoce del ministero degli esteri egiziano, Abu Zeid. "L'ambasciata egiziana a Roma sta seguendo l'omicidio di Bahr con grande attenzione e invierà una richiesta al ministero degli Esteri e alle autorità italiane di sicurezza per avere una relazione sulle circostanze di quanto accaduto e i risultati dell'autopsia preliminare, prima del rientro della salma in Egitto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Egiziano morto a Napoli, i giornali del Cairo: "Non è meno di Regeni"

NapoliToday è in caricamento