rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Venere tra il Sole e la Terra: eclissi solare il 5 e 6 giugno

Un evento astronomico raro in arrivo nel nostro cielo: il prossimo accadrà solo nel dicembre del 2117. Il transito sarà osservato anche dallo spazio con i potenti occhi del Solar Dynamics Observatory della Nasa

Tutti con il naso all'insù tra il 5 e il 6 giugno per assistere al transito di Venere davanti al Sole, posizione che darà vita a una piccola eclissi di Sole. L'evento astronomico è alquanto raro e si manifesta più o meno ogni 110 anni.

Il transito del pianeta azzurro si manifesterà come una piccola eclissi solare della durata di sei/sette ore. Se il posto migliore per poter assistere all'evento è dalle parti delle isole della Polinesia, in Italia l'evento sarà solo parzialmente visibile nelle prime ore dell'alba del 6 giugno. Dopo l'appuntamento di giugno 2012 occorrerà "attendere" l'11 dicembre 2117.

Intanto il transito sarà osservato anche dallo spazio con i potenti occhi del Solar Dynamics Observatory della Nasa ma anche con il telescopio spaziale Hubble che lo seguirà puntato verso la Luna che farà da specchio. In Italia si mobiliteranno gli osservatori dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) di Trieste, Bologna, Padova, Palermo e Catania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venere tra il Sole e la Terra: eclissi solare il 5 e 6 giugno

NapoliToday è in caricamento