rotate-mobile
Cronaca Stella / Via Capodimonte

Eclissi solare all'Osservatorio di Capodimonte: "Sarà spettacolare"

L'evento in programma il 20 marzo. Si sono regolarmente iscritti fino a oggi studenti dei licei, cadetti dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e turisti stranieri. Ci sarà anche la diretta streaming

L’Osservatorio di Capodimonte (Oac) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, in occasione dell’eclissi di Sole del 20 marzo, è pronto a far osservare il disco solare alle duecento persone che si sono già prenotate per la visita. 

Si sono regolarmente iscritti infatti all'affascinante evento, studenti dei licei, cadetti dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e turisti stranieri. L'eclissi in realtà coprirà circa il 56% alla latitudine di Napoli, ma sarà comunque spettacolare, affermano gli esperti.

In passato le eclissi solari rivestivano grande interesse dal punto di vista astrofisico, in quanto consentivano di studiare gli strati esterni della fotosfera solare e della sua corona.

L’osservazione sarà trasmessa in diretta streaming e ripresa anche dal portale italiano dell’Anno Internazionale della Luce sul sito dell'Inaf.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi solare all'Osservatorio di Capodimonte: "Sarà spettacolare"

NapoliToday è in caricamento