rotate-mobile
Cronaca

Eav, consulenze d'oro: in 8 citati in giudizio. Danno erariale per 7,6 mln

Secondo GfF e Corte dei Conti, affidate consulenze professionali inutili “in spregio dei più elementari principi di efficacia, trasparenza, economicità e correttezza”

Un danno erariale di 7 milioni e 600mila euro: è quanto la polizia tributaria ha accertato nella gestione dell'Ente Autonomo Volturno. Citati in giudizio complessivamente 8 responsabili. Secondo la Guardia di Finanza, i vertici della holding dei trasporti hanno depauperato le casse della Regione Campania affidando consulenze professionali inutili “in spregio dei più elementari principi di efficacia, trasparenza, economicità e correttezza”.

Nel novero dei casi resi pubblici dalle fiamme gialle quello di un amministratore unico Eav – che peraltro già dalla società percepiva una cospicua pensione – il quale, diventato massimo dirigente dell’Ente, si era anche autoconferito otto anni di di consulenza. Oggetto della quale erano – scrive la GdF – “sostanzialmente gli stessi compiti e mansioni che doveva svolgere nella sua qualità di vertice amministrativo”.

Il tutto messo in atto con “l'avallo dell’Assessore ai Trasporti dell’epoca (delegato dal Presidente della Giunta Regionale a rappresentare il socio unicoRegione Campania) nonché con il colpevole beneplacito del collegio sindacale allora in carica”.

In un altro caso era stato reclutato un nuovo direttore generale, questo “mediante la creazione 'ad arte' della vacanza organica nel ruolo, attraverso l’istituzione di una nuova direzione per la pianificazione affidata al direttore generale uscente”. Danno erariale stimato in 350mila euro: alla nuova direzione “venivano affidati compiti che, ai sensi delle vigenti norme statutarie della società, spettavano già all’organo di vertice e al direttore generale”. Peraltro anche l'assunzione diretta a tempo indeterminato del direttore era “in evidente contrasto con le disposizioni in materia di assunzioni di personale previste dalle norme regionali e nazionali vigenti, le quali prevedevano una selezione pubblica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eav, consulenze d'oro: in 8 citati in giudizio. Danno erariale per 7,6 mln

NapoliToday è in caricamento