rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sorrento

"Drogometro" e alcol test, controlli a tappeto della stradale

Elevate sette multe e ritirata una patente

La scorsa notte si è svolta una maxi-operazione della Polizia Stradale di Napoli, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza per droga o alcol.

Il servizio “drogometro” è stato svolto a Sorrento, e gli agenti sono stati accompagnati da personale medico dell'Ufficio Sanitario della Questura di Napoli: tantissimi i controlli, con conducenti sottoposti ad alcol test e droga test.

Sono state elevate sei multe per guida sotto l’effetto di alcol, e una per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nella fattispecie cocaina: il trasgressore è stato denunciato. Inoltre, è stata ritirata una patente di guida ad un conducente.

"La guida sotto l’effetto di alcool e droga, oltre a costituire una violazione sanzionata in maniera severa dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è causa principale, insieme all’alta velocità, dell’elevato numero di incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale", fa sapere la polizia stradale. Che spiega così i test che effettua: sono "analisi della saliva mediante l’utilizzo di apparecchiature portatili a lettura automatica e con stampa immediata del risultato. Il prelievo dei campioni biologici salivari è effettuato sotto il diretto controllo del personale sanitario della Polizia di Stato, nel rispetto della riservatezza e dell’integrità personale dei conducenti controllati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Drogometro" e alcol test, controlli a tappeto della stradale

NapoliToday è in caricamento