rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Porto / Via Amerigo Vespucci

Tossicodipendenti a Napoli: "Chiedo 5 euro a mamma per la droga"

Un lungo reportage di Luca Abete documenta la costante presenza di tossicodipendenti nel Parco della Marinella, tra piazza Mercato e via Marina. "Ho un figlio ma la società non mi dà lavoro", spiega un giovane

Un lungo reportage di Luca Abete, nella puntata di ieri di Striscia la Notizia su Canale 5, ha documentato la presenza abituale di tossicodipendenti e spacciatori all'interno del Parco della Marinella. Il parco tra via Marina e piazza Mercato, peraltro interessato da un imminente progetto di riqualificazione, è salito agli onori delle cronache negli scorsi anni per gli incendi di rifiuti tossici che si sono sviluppati. A pochi metri, fa notare Abete, ci sono gli uffici della Prefettura.

Una ripresa dall'alto mostra la presenza di diversi tossicodipendenti e di un gruppo di persone intento a costruire una baracca. Ne parla Nicola Frenna del Comitato Cittadini via Vespucci - parco della Marinella: "Non c'è alcun controllo, è così a tutte le ore. Vergognoso". Il giornalista Mediaset entra nel parco e parla con i presenti, documentando le loro dipendenze: "Ho un figlio, la società non mi dà un posto di lavoro", spiega un ragazzo. Due amici raccontano le loro peripezie per drogarsi una volta a settimana: "Lui chiede la carità, racimola venti o trenta centesimi dicendo che abbiamo bisogno di soldi per la benzina. Io chiedo i soldi a mamma, 5 euro per le sigarette, poi compro quelle di contrabbando e i 2 euro che avanzano li conservo per la droga".

tossici parco della marinella 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tossicodipendenti a Napoli: "Chiedo 5 euro a mamma per la droga"

NapoliToday è in caricamento