rotate-mobile
Cronaca

Strage di innocenti: un dossier sui 36 bambini uccisi dalla camorra

Verrà presentato domani, in occasione dell'anniversario dell'omicidio del piccolo Fabio De Pandi, nella sede della Fondazione Polis

Trentasei vittime, ragazzini. Ai giovanissimi morti innocenti di camorra è dedicato il report intitolato "La strage degli innocenti", che verrà presentato domani alle 17 alla Fondazione Polis. in via Raffaele De Cesare.

L'occasione è di quelle importanti: il 24mo anniversario dell'omicidio del piccolo Fabio De Pandi, ucciso a 11 anni (era il 1991, Rione Traiano) da un proiettile vagante esploso durante un conflitto a fuoco tra clan rivali. Alla presentazione interverrà anche l'assessore regionale alla Scuola e alle Politiche sociali Lucia Fortini, mentre dopo l'incontro don Tonino Palmese celebrerà una messa nella chiesa di via Santa Lucia

"Questo dossier – raccontano alla Fondazione Polis – è un progetto di memoria, raccoglie dati e storie delle vittime per mantenere vivo il ricordo dei bambini". Trentasei ragazzini, 25 avevano un'età compresa tra 0 e 12 anni; i restanti 11 arrivavano quasi a 18 anni.

Dopo il dossier, la Fondazione Polis in collaborazione con Libera e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti curerà una pubblicazione sul tema, un libro volto a raccogliere anche le testimonianze dei familiari delle vittime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di innocenti: un dossier sui 36 bambini uccisi dalla camorra

NapoliToday è in caricamento