rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Ponticelli

Operata al femore a 102 anni, tre in più dell’età complessiva dello staff

La donna, arrivata al Pronto soccorso dell'Ospedale Evangelico Betania di Ponticelli per una brutta caduta, è stata operata d'urgenza. A 5 giorni dall'intervento perfettamente riuscito, la paziente è stata dimessa in ottime condizioni

E’ stata operata con successo al femore a 102 anni. L’età dell'anziana donna supera di tre quella complessiva dei medici intervenuti per sistemarle una frattura scomposta, che messi insieme di anni ne fanno 99. Protagonista della vicenda è la signora Olimpia Cito, arrivata nei giorni scorsi al Pronto soccorso dell'Ospedale Evangelico Villa Betania di Ponticelli (Napoli) per una brutta caduta. Poco dopo l’arrivo è stata subito trasferita nel reparto di Ortopedia e operata d'urgenza 6 ore dopo. A 5 giorni dall’intervento "perfettamente riuscito", la paziente è stata dimessa "in ottime condizioni", riferiscono i sanitari.

Dopo gli esami di routine e la valutazione anestesiologica, l'équipe di Giacomo Negri, direttore dell'Unità operativa di Ortopedia, ha suggerito l'intervento. E nonostante le preoccupazioni dei familiari sui rischi dell'operazione legati all'età avanzata, Olimpia non ha avuto esitazioni e ha deciso di farsi operare "per riprendere al più presto le attività quotidiane". In sala erano presenti gli ortopedici Andrea Accardo, 35 anni, e Pasquale Florio di 32, e lo strumentista Gennaro Sicignano. Ad assistere, invece, l’anestesista Matteo Rinaldi.

"Il decorso post-operatorio è stato privo di complicazioni e la signora è stata dimessa con parametri stabili", spiegano ancora dall'ospedale. "Non è la prima volta che qui all'Ospedale Evangelico Betania operiamo dei centenari - afferma Negri - tanto che ogni anno annoveriamo diversi casi, e non solo in Ortopedia. Abbiamo deciso di effettuare l'intervento per le buone condizioni di salute della paziente, ma potendo contare anche su una esperienza consolidata di operazioni del genere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operata al femore a 102 anni, tre in più dell’età complessiva dello staff

NapoliToday è in caricamento