rotate-mobile
Cronaca Somma vesuviana / Via Roma, 15

Gara di solidarietà per Serena: l'appuntamento per trovare un donatore compatibile

L’iniziativa si terrà domani sabato 8 febbraio al Teatro Summarte di via Roma 15 a Somma Vesuviana (città di origine del suo papà) dalle 9 alle 18

Anche Somma Vesuviana si mobilita per aiutare la giovanissima Serena, 17enne ricoverata al Bambin Gesù di Roma in attesa di trovare un donatore di midollo. Per la ragazza - affetta da una rarissima patologia - si sta mobilitando tutto il Paese. È il turno domani sabato 8 febbraio di Somma, città d'origine del padre.

L’iniziativa si terrà al Teatro Summarte di via Roma 15 dalle 9 alle 18. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini tra i 18 e i 35 anni, in salute e dal peso minimo di 50 kg. La tipizzazione midollare avverrà tramite tampone salivare, e permetterà di entrare a far parte della banca dati mondiale.

Serena e Gaja cercano donatori di midollo

Ad organizzare la manifestazione di concreta solidarietà è stato il comitato “#noiperlei” con il pieno sostegno dell’Admo (Associazione donatori midollo osseo).

Cos'è la tipizzazione

"La fase di tipizzazione consiste in un colloquio con un medico - spiegano gli organizzatori - la firma del consenso informativo e l’adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) e solo dopo questi passaggi viene effettuato un semplice prelievo di di saliva. Il campione viene poi tipizzato, estraendo i dati genetici che confluiscono nel Registro Nazionale, collegato con tutti i Registri Internazionali. Da quel momento si è un potenziale donatore di midollo osseo". 

"Più saranno le persone presenti sabato maggiori saranno le possibilità di trovare un donatore compatibile con Serena e con i tanti che ogni giorno attendono un trapianto che possa salvargli la vita - spiegano dal comitato #noiperlei - Contiamo su tutti voi, siamo sicuri che tanti nostri concittadini non lasceranno inascoltato l’appello del papà di Serena. Basta poco per salvare una vita, vi aspettiamo l’8 febbraio al Summarte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara di solidarietà per Serena: l'appuntamento per trovare un donatore compatibile

NapoliToday è in caricamento