rotate-mobile
Cronaca

"Test donatori per Alex troppo lenti, bisogna accelerare": scatta la petizione

Su change.org una raccolta di firme perché si faccia presto. Al piccolo di 18 mesi restano pochi giorni di vita

Il caso di Alessandro Maria Montresor, il bambino di papà veronese e madre napoletana, ha profondamente colpito l'opinione pubblica dell'intero Paese. Affetto da una rarissima malattia genetica, ha bisogno di un trapianto di midollo entro la fine del mese, quando la cura sperimentale cui è sottoposto smetterà di essere utilizzabile.

Per fargli salva la vita è corsa contro il tempo: nella ricerca di un donatore compatibile sono decine di migliaia le persone che si sono sottoposte al test del tampone. Per ora con un nulla di fatto.

Su change.org è stata lanciata una petizione perché i test sui campioni raccolti vengano accelerati il più possibile. "Alessandro Maria ha tempo fino al 30 novembre per trovare un donatore di midollo e 24000 ragazzi tra i 18 ed i 35 anni hanno fatto il test per verificare la compatibilità con il piccolo. Ma potrebbe non bastare - scrivono gli autori della petizione - I tempi di validazione e di registrazione stanno essendo inspiegabilmente lunghi, incompatibili con l’urgenza del bimbo di 18 mesi, che a causa di una rarissima malattia genetica morirà se non si troverà il donatore entro fine mese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Test donatori per Alex troppo lenti, bisogna accelerare": scatta la petizione

NapoliToday è in caricamento