rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Caivano

Don Patriciello a Renzi: "Quando vieni nella Terra dei Fuochi?"

Lettera aperta al premier: "Aiutami ad aiutare la mia gente, aiutami a tenere la speranza nei cuori dei giovani. La povertà, che già tante famiglie sopportavano con dignità, si è trasformata in miseria nera"

Un "grido d'aiuto" rivolto al presidente del Consiglio Matteo Renzi affinché possa "aiutarmi a tenere accesa la speranza nel cuore dei giovani". A lanciarlo è don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde di Caivano, in prima linea nella lotta allo sversamento e ai roghi di rifiuti tossici nella Terra dei fuochi.

In una lettera aperta rivolta al premier e pubblicata su Facebook, Patriciello ricorda la visita di Renzi all'episcopio di Aversa con la promessa "di ritornare nella Terra dei fuochi quanto prima" per rendersi conto "di come andavano le cose". Ebbene, scrive don Patriciello, "le cose purtroppo non vanno bene: i roghi continuano ad ardere indisturbati, la gente si ammala e muore, la disoccupazione ha raggiunto vette da capogiro. L'Italia, unita nei doveri, non lo è affatto nei diritti". Da qui la domanda: "Quando vieni? Aiutami ad aiutare la mia gente, aiutami a tenere la speranza nei cuori dei giovani. Le nostre parrocchie sono diventate dei veri e propri dispensari dove tante mamme vengono a chiedere pane e latte per i loro figli, o un aiuto per pagare le bollette di luce e gas. La povertà, che già tante famiglie sopportavano con dignità, si è trasformata in miseria nera. Miseria che diventa pericolosa per tutti".

Infine la promessa: "Io ci sono, presidente. La Chiesa campana c'è. E con noi tanti italiani di buona volontà su cui il Governo può contare. Il nostro - conclude don Patriciello - è un grido d'aiuto, non lasciarlo cadere nel vuoto. Attendo fiducioso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Patriciello a Renzi: "Quando vieni nella Terra dei Fuochi?"

NapoliToday è in caricamento