rotate-mobile
Cronaca

Dolci napoletani, che passione: ecco la classifica dei più buoni

Nella difficilissima impresa si è lanciato il sito Dissapore, che ha associato ciascuna prelibatezza ad un luogo in cui degustarla

Napoli è la patria dei dolci, si sa. Sfogliate, zeppole, babà, la pasticceria partenopea è arte, oltre che tradizione. Il sito Dissapore, nel rispetto della grandezza della storia culinaria dei nostri dolci, si è lanciato in un'impresa difficilissima: decretare il dolce napoletano più buono.

Nove le specialità in lizza, elencati con le relative migliori pasticcerie in cui assaggiare ogni singola prelibatezza. Ma entriamo nel dettaglio. Ad aprire l’elenco è la sfogliatella riccia, in particolare quella della pasticceria Attanasio poco lontana dalla stazione centrale.

Segue la frolla di Carraturo a Porta Capuana, poi il cioccolatone ministeriale di Scaturchio, il babà della pasticceria Leone, la millefoglie di Moccia, la panna al caffè di Bellavia, le zeppole di San Giuseppe del Tarallificio Leopoldo, la pastiera di Pasquale Marigliano ed infine il cannolo di graffa, della Pasticceria Capriccio anch'essa del centro storico.

Una classifica di tutto rispetto, per quanto naturalmente opinabile a seconda dei gusti. Ma una certezza c'è: il dolce napoletano è tra i più buoni del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci napoletani, che passione: ecco la classifica dei più buoni

NapoliToday è in caricamento