rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Non mandavano i figli a scuola: 67 genitori denunciati

Le verifiche hanno riguardato 5 istituti secondari di primo grado di Scampia. Dal mese di settembre i casi di studenti assenti cronicamente sono risultati 41: bambini nati tra il 2000 e il 2009

Indagini e accertamenti dei Carabinieri della Stazione Quartiere 167 si sono susseguiti negli ultimi mesi allo scopo di veriicare quanti bambini frequentano le lezioni nelle scuole di Scampia e contrastare, quindi, il fenomeno della dispersione scolastica.

Un'operazione che ha visto 67 genitori denunciati per “inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica”: ritenuti responsabili di non aver adempiuto a quello che per un genitore è un obbligo.

Gli accertamenti, spiegano le forze dell'ordine, hanno riguardato 5 istituti secondari di primo grado, tutti a Scampia. Il “conto” è partito dal mese di settembre e i casi di studenti assenti cronicamente sono risultati 41. si tratta di ragazzini e bambini nati tra il 2000 e il 2009.

Sebbene quasi tutti regolarmente iscritti, ben 23 minorenni non si sono mai presentati in aula, i restanti invece hanno riportato assenze per periodi di tempo lunghissimi, senza un valido motivo. Gli alunni interessati provengono dalla zona e in pochissimi casi anche dai comuni limitrofi di Sant'Antimo e Melito.

I carabinieri hanno scoperto anche casi particolarmente estremi e tristi, nei quali erano ben 4 i bambini che le famiglie non mandavano a scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non mandavano i figli a scuola: 67 genitori denunciati

NapoliToday è in caricamento