rotate-mobile
Cronaca Chiaiano / Via Tirone

Discarica di Chiaiano: pubblicato il bando per la messa in sicurezza e chiusura definitiva

Tre milioni e 400 mila euro stanziati da Sapna per la progettazione esecutiva e la realizzazione di iterventi di messa in sicurezza e capping. Le offerte dovranno pervenire entro il prossimo 16 marzo

Si avvia finalmente alla fine un difficile capitolo della storia dell'area nord di Napoli.

La Sapna ha pubblicato il bando per la progettazione esecutiva, la realizzazione di interventi per la messa in sicurezza e chiusura definitiva (capping) del sito di discarica di “Cava Poligono”, nel quartiere di Chiaiano, "sulla base del progetto definitivo predisposto dalla Sistema Ambiente Provincia di Napoli SpA posto a base di gara". Le offerte potranno essere presentate entro il 16 marzo 2015.

Secondo quanto si legge nel documento, l'importo complessivo presunto dell’appalto, posto a base di gara, è di circa 3 milioni e 400 mila euro. Il termine massimo per realizzare l'opera è, invece, fissato in 400 giorni.

L'invaso di Cava del Poligono fu aperto nel 2008, nonostante le grandi contestazioni popolari. Nel 2011, sempre dopo grandi battaglie dei cittadini del quartiere, insieme a quelli dei Comuni limitrofi di Mugnano e Marano costretti a subire enormi disagi (da insopportabili miasmi fino a veri e propri geyser di percolato), la discarica vide lo stop dei conferimenti con una delibera del consiglio provinciale. Oggi, dopo 4 anni, ci si avvia alla messa in sicurezza della cava, finita anche sotto inchiesta della magistratura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Chiaiano: pubblicato il bando per la messa in sicurezza e chiusura definitiva

NapoliToday è in caricamento