rotate-mobile
Cronaca Casoria

Discarica del Cantariello, dopo 15 anni al via la bonifica

L'area fu adibita allo stoccaggio dei rifiuti nel 2001, per affrontare la prima ondata dell'emergenza. Subito finita sotto sequestro, è da sempre al centro delle polemiche

Quindici anni, tra proteste e ricorsi, con un risultato finalmente raggiunto: parte la bonifica del Cantariello, discarica di Casoria al centro di infinite polemiche. Il Cantariello, non lontano dall'Ikea di Afragola, divenne sito di stoccaggio temporaneo nel 2001, quando il commissario all'emergenza rifiuti ne autorizzò l'utilizzo perché venissero scaricate al suo interno migliaia di tonnellate di rifiuti urbani provenienti dall’area metropolitana di Napoli.

Ad essi, illegalmente, negli anni successivi sarebbero stati aggiunti anche rifiuti speciali. Pochi mesi e la magistratura entrò in azione: l'area fu sequestrata già nell'estate 2001. Vari dissequestri furono utili, nel corso degli anni, a permettere dei parziali svuotamenti, ma soltanto adesso si affronterà il grosso di quanto stoccato, una montagna di circa 9mila tonnellate di spazzatura.

Dopo alcune difficoltà nell'assegnazione dell'appalto (varie ditte hanno rinunciato), è finalmente partito il cantiere. Svuotamento e bonifica costeranno circa 1,5 milioni di euro, finanziati dalla Uta (Unità Tecnica Amministrativa) della Presidenza del Consiglio.

Cantariello, al via la bonifica della discarica

Si tratta di “una battaglia vinta insieme ai cittadini e ai comitati – spiegano soddisfatti il sindaco di Casoria Enzo Carfora e l’assessore all’Ambiente Pasquale Tignola – che in questi anni hanno tenuto sempre alta l’attenzione sul problema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica del Cantariello, dopo 15 anni al via la bonifica

NapoliToday è in caricamento