rotate-mobile
Cronaca Ercolano

Ercolano: scoperta discarica abusiva di scarti industriali

Scoperta ad Ercolano dagli uomini della Guardia Costiera di Torre del Greco una discarica abusiva di rifiuti provenienti da lavorazione industriale

A Ercolano è stata scoperta una discarica abusiva di rifiuti di provenienza industriali. La discarica è stata scoperta, dopo un'indagine, dalla Guardia Costiera di Torre del Greco.

L'attività investigativa si è conclusa con il rinvenimento di una quantità enorme (ancora da stimare) di rifiuti di lavorazione industriale seppelliti nel terreno (un'area di circa 800 metri quadrati) fino ad una profondità di cinque metri, con presumibile immissione di liquidi nocivi nel vicino refluo fognario comunale.

L'operazione era scattata tempo fa per indagare sull'attendibilità di alcune denunce pervenute in merito ad un presunto sversamento a mare di reflui di tipo industriale lungo il litorale ercolanese, ed aveva condotto i militari della Capitaneria a setacciare un terreno abbandonato in via Marittima a qualche decina di metri dalla linea di riva, di proprietà dei responsabili di una conceria.

Ad entrare in azione una task force per le operazioni di escavo formata, oltre che dagli uomini della Capitaneria di Porto, anche dall'Asl Napoli 3 Sud e dalla polizia municipale. Ora l'Arpac si occuperà delle analisi per la caratterizzazione chimica dei rifiuti occultati. Trovati, oltre a ferraglia di vario tipo, manufatti in vetroresina, scarti di pellame lavorati o semilavorati e contenitori in plastica che in origine dovevano accogliere liquidi industriali velenosi per l'ambiente ed il mare. I due proprietari della conceria e del relativo fondo sono stati denunciati per immissione di rifiuti su suolo e sottosuolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ercolano: scoperta discarica abusiva di scarti industriali

NapoliToday è in caricamento