Lungomare di Rovigliano diventato discarica abusiva: sequestrata l'area

Sequestrata dai finanzieri a Torre Annunziata un'area di 137mila metri quadri. Negli anni accumulati 80mila metri quadri di rifiuti speciali

Un'area immensa che potrebbe essere il punto di ripartenza dell'economia locale e che invece negli anni è stata ridotta a discarica di rifiuti speciali nell'indifferenza degli organi competenti. Questa mattina i militari della Guardia di finanza del Gruppo di Torre Annunziata hanno posto fino ad uno scempio spesso denunciato dai cittadini oplontini. Su ordine del Gip del tribunale di Torre Annunziata, dopo la richiesta della procura locale, hanno posto sotto sequestro un'area di 137mila metri quadri. Si tratta di una parte dello sterminato litorale torrese e più nello specifico delle spiagge della zona di Rovigliano soprannominato delle “sette scogliere”.

Sul posto i finanzieri hanno trovato qualsiasi tipo di materiale. A cominciare dal pericolosissimo amianto, passando per cemento, fino ad arrivare a pneumatici, carcasse di animali e ad altri agenti inquinanti. Una bomba ecologica lasciata lì alle intemperie e che da tempo minaccia la salute pubblica della cittadinanza. In totale sono stati ritrovati 80mila metri cubi di rifiuti speciali. L'area è la stessa dove è previsto il progetto della Regione Campania per la realizzazione di uno scolmatore da utilizzare come seconda foce del fiume Sarno. Per ora esiste la possibilità di commissione di una serie di reati ambientali su cui la procura sta facendo luce e per questo motivo l'area è stata sequestrata fino alla sua effettiva messa in sicurezza e bonifica a cui dovrebbe provvedere l'amministrazione comunale di concerto con la Regione.  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scontri Inter-Napoli, condannati sei ultrà

  • Cronaca

    Dolori lancinanti all'addome: in ospedale le rimuovono una cisti di 13 kg

  • Economia

    Aumenta la tassa di soggiorno, scatta la protesta degli albergatori

  • Cronaca

    Anziano si getta nel vuoto per togliersi la vita: salvato dai fili del bucato

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 18 al 22 marzo (giorno per giorno)

  • Terremoto, sciame sismico di decine di scosse tra Napoli e Pozzuoli

  • Napoletano esordisce a soli 16 anni in Europa League, il papà: "Ho un messaggio per De Laurentiis"

  • Piano per il lavoro Regione Campania, on line la tabella dei profili richiesti

  • "Sciopero per il clima", domani in corteo anche gli studenti napoletani

  • Paura a Pomigliano, rapina a mano armata nell'ufficio postale

Torna su
NapoliToday è in caricamento