rotate-mobile
Cronaca

Anm, un dipendente positivo al Coronavirus: è in terapia intensiva

L'uomo avrebbe lavorato fino al 5 marzo. I rappresentanti dei lavoratori ora chiedono maggiori tutele e l'aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi. L'azienda: "Nessun rischio contagio"

Ci sarebbe un primo caso di dipendente Anm contagiato da Coronavirus. L'uomo - secondo quanto riferito da fonti interne ai rappresentanti dei lavoratori, è ora in terapia intensiva. Fino al 5 marzo avrebbe prestato servizio in uno dei depositi dell'azienda. I Rappresentanti dei lavoratori, attraverso una nota indirizzata all'azienda, all'Ispettorato del lavoro e all'Asl Napoli 1, chiedono l'aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi e maggiori tutele per chi lavora in strada. Di seguito un sunto della lettera dei RLS. 

Casi di contagio anche in Asia

Coronavirus, primo caso tra i dipendenti Anm

Le scriventi RLS, nel ribadiere la necessità di aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) in relazione al rischio da COVID-19, visto che il rischio biologico è un rischio di natura professionale presente nel contesto espositivo dell'azienda oscuramente non valutato per le catergorie del front line, denunciano un caso accertato di un lavoratore risultato positivo da Sars-Cov-2 sottoposto a terapia intensiva.

Considerato che il dipendente ha svolto regolare servizio di front line fino al giorno 5 marzo, vista la necessità di individuare la possibile fonte di esposizione e identificare i lavoratori che hanno avuto contatti stretti con il dipendente contagiato, chiedono diricevere, senza indugio alcuno, nel rispetto della normativa sulla privacy, tutte le informazioni necessarie e inerenti al numero dei lavoratori messi in quarantena, i protocolli di prevenzione usati suddisvisi per mansione lavorativa, le misisure di contenimento. 

Siamo costretti a segnalare un contesto critico nello svolgimento delle attività lavorative, a partire dalla pulizia dei mezzi pubblici, furgoni e autovetture aziendali, la carenza di mascherine, guanti, gel igienizzante. Segnaliamo, inoltre, la necessità di individuare misure che a fronte della riduzione al minimo delle attività di trasporto siano adeguate a evitare il sovraffollamento dei mezzi e l'abolizione di smonti/monti in linea.

La nota dell'azienda

Una addetto di Anm ha contratto il Coronavirus. Il dipendente ha lavorato per l'ultima volta la mattina del 5 marzo. Quello stesso pomeriggio è partito per Torino da dove è ritornato il 10 marzo. Nel viaggio di ritorno ha avvisato i superiori di avere dei decimi di febbre e quindi si è messo in malattia. L'ultimo giorno in cui ha lavorato è quindi il 5 marzo, mentre l'unico collega che ha avuto contatti con lui il giorno del suo ritorno a Napoli sta bene ed è in isolamento fiduciario cautelativo dop aver segnalato il caso all'azienda. Anm ha attuato, di concerto con il dipendente e le Autorità Sanitarie, tutti i protocolli previsti in casi simili. Non c'è alcun allarme contagio in azienda attualmente. Tutta la famiglia di Anm segue costantemente l'evoluzione delle condizioni del collega ammalato, esprimendogli massima vicinanza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anm, un dipendente positivo al Coronavirus: è in terapia intensiva

NapoliToday è in caricamento