rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ischia, Ciro è guarito: venerdì sarà dimesso dall'ospedale

Le condizioni dell'11enne sono soddisfacenti e potrebbe lasciare il Santobono tra qualche giorno

Potrebbe essere finito l'incubo del piccolo Ciro, l'11enne rimasto prigioniero della sua abitazione per diverse dopo il terremoto di Ischia e salvato dai vigili del fuoco. Il giovanissimo è stato definito fuori pericolo dallo staff sanitario del Santobono che ritengono le sue condizioni di salute soddisfacenti. Al punto da ipotizzare le sue dimissioni dalla struttura ospedaliera per venerdì prossimo.

Ciro è stato ricoverato nell'ospedale pediatrico partenopeo subito dopo essere stato estratto vivo insieme ai suoi due fratelli. Aveva riportato diverse ferite da schiacciamento, tra cui la più seria ad un piede, ma nulla di grave stando anche all'ultimo bollettino medico. Potrebbero essere queste le sue ultime ore di ospedale prima di provare a tornare alla normalità nella sua Casamicciola dove però ad attenderlo resta un futuro di incertezze e senza la sua casa distrutta dal terremoto.  

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giunto ad Ischia per dare conforto alle popolazioni colpite dal sisma, ha incontrato, tra gli altri, anche uno dei fratellini di Ciro, il piccolo Pasquale, il bimbo di sette mesi salvato dalle macerie della sua casa grazie al sangue freddo proprio del primogenito Ciro, che era in compagnia dei genitori.

Tra le persone che hanno atteso il Capo dello Stato nella zona rossa anche alcune anziane. Una di loro gli ha teso la mano, dicendo "Noi non siamo abusivi". Il Capo dello Stato ha replicato: "La verità è quella che conta. State tranquilli. Abbiate fiducia nelle istituzioni. Non vi abbandoneremo". "Il presidente ci ha dato conforto" ha detto Giorgio Balestrieri, fratello di Lina Balestrieri, vittima del terremoto. "Vi riprenderete al più presto e io vi sarò vicino" ha concluso Mattarella ai familiari di Lina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ischia, Ciro è guarito: venerdì sarà dimesso dall'ospedale

NapoliToday è in caricamento