rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Arriva il digitale terrestre:dal 14 ottobre spenti Raidue e Retequattro

Dalla notte fra martedì 13 e mercoledì 14 ottobre, in 252 Comuni della Campania, Raidue e Retequattro saranno ricevibili solo in digitale. Per agevolare la fascia economicamente più debole, predisposto un contributo per l’acquisto del decoder digitale

A pochi giorni dal passaggio di Raidue e Retequattro al digitale in Campania, Andrea Ambrogetti, Presidente di DGTVi, l’associazione che raccoglie tutti i broadcaster che offrono servizi gratuiti sulla piattaforma del digitale terrestre (Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, FRT, D-Free, Aeranti Corallo) dichiara: “Napoli e la Campania costituiscono un tassello fondamentale nel lungo processo che entro il 2012 porterà allo spegnimento dei segnali analogici in tutto il Paese. La prima grande Regione del Sud d’Italia e l’area regionale più estesa dell’intera Europa, in termini di popolazione, che diventerà 'all digital' nel corso del 2009".

L’attenzione dei cittadini campani per il digitale terrestre è tradizionalmente molto alta, tale da consegnare alla Campania un ulteriore primato: quello di Regione che parte, prima ancora dello Switch Over, con il tasso di penetrazione più alto (55% rispetto al 40% dell’analoga fase in Piemonte e nel Lazio).

Si tratta in questi giorni di incrementare le attività di comunicazione sui contributi ancora disponibili e sulla necessità di risintonizzare i decoder a passaggio avvenuto. La collaborazione delle emittenti locali e della Regione, insieme all’attività svolta dal Ministero, sarà fondamentale per raggiungere la completa digitalizzazione della Regione Campania entro la data stabilita del 16 dicembre”.

Per agevolare la fascia economicamente più debole, il Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni ha predisposto un contributo per l’acquisto del decoder digitale di tipo interattivo che consiste in uno sconto di 50 euro. Sarà sufficiente recarsi presso i rivenditori autorizzati che lo applicheranno direttamente ai soggetti che soddisfano tutti i seguenti requisiti:

- Residenza in uno dei Comuni coinvolti nello Switch-Over del 14 ottobre 2009;
- Età uguale o superiore ai 65 anni (compiuti o da compiersi entro il 31/12/2009);
- Reddito uguale o inferiore ai 10.000 euro (dichiarazione dei redditi per l’anno 2007);
- Prova dell’effettivo pagamento del canone televisivo dell’anno in corso.

I soggetti interessati, inoltre, non dovranno mai aver usufruito di precedenti contributi all’acquisto del decoder per il digitale e dovranno, al momento dell’acquisto, presentare un documento di identità, il proprio codice fiscale e la ricevuta di pagamento del canone televisivo.
Per tutti i cittadini è attivo il numero verde 800.022.000, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni (https://www.decoder.comunicazioni.it/) che offre tutte le informazioni necessarie sul passaggio al digitale. È completamente gratuito ed è attivo dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle 8.00 alle 20.00.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il digitale terrestre:dal 14 ottobre spenti Raidue e Retequattro

NapoliToday è in caricamento