rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il DiCCAP chiede l’avvio della procedura concertativa sul piano decennale di dotazione organica dell'Ente

Napoli: Piano fabbisogno personale Il DiCCAP chiede un tavolo di concertazione: Chiarezza con i Lavoratori !!!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Di.C.C.A.P.

S.U.L.P.L.-Fe.N.A.L.

Coordinamento Napoli Area Metropolitana

Via Cagnazzi, 31 Napoli

Email: napoli@sulpl.it

Fax 0257760403 - Cell.3357737294

Prot.22/2013rc

Al Sig. Sindaco di Napoli

Al Direttore Generale

Al Presidente della D.T.A.

& per conoscenza

A tutti i dipendenti del Comune di Napoli

Oggetto: Informativa piano decennale dotazione organica Ente

La scrivente Organizzazione Sindacale DiCCAP chiede formalmente l'avvio della procedura concertativa con riferimento alla nota Prot. Gen./2013/ 64814 del 24-01-2013 avente ad oggetto la dotazione organica dell'Ente.

Allo scopo di rendere veloce e costruttivo il confronto si ritiene opportuno anticipare gli elementi cardine della discussione:

1) La scrivente O.S. nel lamentare il taglio di oltre 2000 posti di lavoro nella pianta organica, evidenzia uno squilibrio nella stessa con una sproporzione di dipendenti di fasce C e D, che deve far presumere la volontà dell'Amministrazione di esternalizzare i servizi oggi garantiti con il personale delle fasce A-B, semmai con il ricorso alle società partecipate. Si ricorda in tal senso che il DiCCAP ha più volte chiesto chiarimenti all'Amministrazione sulla spesa del personale delle partecipate, in quanto la stessa è unanimemente ritenuta la principale responsabile del "difficile momento salariale che vivono i dipendenti del Comune di Napoli ".

2) Si ricorda alla parte pubblica che il DiCCAP ha più volte richiesto la dissolvenza della Categoria A, (vedi nota del 27/10/2010 e seguenti), ma ancora una volta riscontriamo che l'Amministrazione continua a programmare personale in fascia A !!

3) Si ricorda inoltre che la scrivente O.S. ha più volte sollecitato l'Amministrazione all'unificazione delle fasce B e D , ed ancora una volta nel piano decennale compaiono i profili B1-B3 e D1-D3 !!!

4) Non c'è inoltre traccia delle progressioni verticali, impropriamente sospese nel 2010, nonostante i nostri ripetuti solleciti. ( vedi nota del 08/10/2010 e seguenti.)

5) In compenso risulta di facile evidenza la prevista crescita dei Dirigenti nel Comune di Napoli, ben oltre il numero dei servizi presenti !!!!

6) Infine non si comprende come un'Amministrazione Comunale sull'orlo del dissesto finanziario possa parlare di nuove assunzioni !!! La priorità del Comune di Napoli in questo momento deve essere il riequilibrio finanziario, con la conseguente possibilità di garantire il pagamento dell'intero salario al personale già in servizio, la giusta liquidità di cassa, e la capacità di implementare il fondo del salario accessorio.

Solo nel momento in cui questa Amministrazione sarà in grado di garantire la tranquillità salariale ai dipendenti già in servizio, si potrà parlare di nuove assunzioni; ed il DiCCAP dichiara fin da ora la sua piena disponibilità ad aprire un serio confronto sulle problematiche occupazionali nel Comune di Napoli … ma cortesemente riparliamone dopo le imminenti elezioni !!!!

7) Si ricorda infine al Sig. Sindaco di Napoli, che l'Amministrazione deve ancora contestare, i numerosi rilievi evidenziati dagli ispettori del MEF, in gran parte imputabili alle precedenti gestioni, le cui conseguenze però sarebbero devastanti per l'attuale gestione della macchina comunale, e per la dipendenza ad oggi in servizio.

Certi di un immediato riscontro, si coglie l'occasione per inviare distinti saluti.

Napoli, 28 gennaio 2013.

La R.S.U. di Riferimento Il Coordinatore Area Metropolitana

Alessandro Aspasini Dott. Giovanni Bonora

Antonio Spagna

Giulio Di Niola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il DiCCAP chiede l’avvio della procedura concertativa sul piano decennale di dotazione organica dell'Ente

NapoliToday è in caricamento