rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Acerra / Via Madonnelle

Un documentario sull'eccidio nazista del 2 ottobre '43: "Partì tutto dalle nostre terre"

Il film si chiama “Terra Bruciata”, e sarà patrocinato dal Comune di Acerra. Che intanto ha dato l'ok all'utilizzo dell'auditorium della scuola Ferrajolo

La giunta comunale di Acerra ha approvato due atti relativi all'istruzione ed alla cultura cittadina: si tratta del via libera al certificato di collaudo per i lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico “Ferrajolo” di via Madonnelle; e della concessione del patrocinio ad un film-documentario.

Ok dunque all'uso dell’auditorium della scuola secondaria di primo grado, i cui lavori erano iniziati nel 2008 e ultimati nel 2010. L’approvazione del collaudo finale ne rende possibile l’utilizzo.

Per quanto riguarda il film-documentario, si tratta di “Terra Bruciata”, e racconta i fatti della strage nazista avvenuta nella cittadina il 2 ottobre del 1943. La tesi centrale del documentario, che sarà poi proiettato nelle scuole del territorio, si articola intorno alla rappresentazione dei luoghi. Là, ai tentativi della popolazione di opporsi ai rastrellamenti, agli sgomberi, alle violenze sulle donne e alle razzie, i nazisti risposero con decine di eccidi.

“Terra Bruciata” racconterà la nascita del cosiddetto “Laboratorio della Resistenza”, che si contrapponeva alle pratiche repressive che i tedeschi iniziarono ad attuare in questa zona prima che altrove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un documentario sull'eccidio nazista del 2 ottobre '43: "Partì tutto dalle nostre terre"

NapoliToday è in caricamento