rotate-mobile
Cronaca

Il Capodanno di de Magistris: "Fuochi illegali, tolleranza zero"

Il sindaco interviene su Radio Rai 1. "Si rischia di trasformare una notte di allegria e di festa in una notte di tragedia: spesso, infatti, i bambini vanno a raccogliere i botti inesplosi per strada"

"Invito i napoletani ed i turisti a venire in piazza Plebiscito, il 31 dicembre, per il concerto dei fratelli Bennato che per la prima volta cantano insieme". Queste le parole del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, questa mattina in diretta a 'Start' su Rai Radio 1. Il sindaco ha invitato a dire no ai botti e ai fuochi illegali.

"Abbiamo fatto una grande campagna con l'ospedale Cardarelli, la prefettura e tutte le forze dell'ordine chiamata "Fuochi di legalità". Per de Magistris i botti illegali "sono da criminali e ci sarà tolleranza zero perché dietro i fuochi e i botti illegali c'è la criminalità organizzata, c'è la camorra".

Perché mai a Napoli non è stata emanata un'ordinanza per evitare i botti come è accaduto in molte altre città italiane? "Napoli è la città anche dei fuochi legali. Infatti a Castel dell'Ovo, alle 2 notte di Capodanno, ci sarà uno spettacolo di fuochi pirotecnici assolutamente legali e sicuri".

Di qui l'appello del sindaco: "Invitiamo i napoletani a non usare assolutamente i fuochi e i botti illegali perché si rischia di trasformare una notte di allegria e di festa in una notte di tragedia: spesso, infatti, i bambini il giorno dopo l'ultimo dell'anno vanno a raccogliere i botti inesplosi per strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Capodanno di de Magistris: "Fuochi illegali, tolleranza zero"

NapoliToday è in caricamento