rotate-mobile
Cronaca

Napoli e la cucina "povera": la gustosa semplicità della tradizione

Dalla pasta e fagioli alla pasta e patate, passando per lo scarpariello e gli spaghetti "alle vongole fujute": tanti i piatti popolari che nascono dall'abbinamento di prodotti economici, tipici e saporiti

L'antica cucina napoletana, quella tradizionale, è fatta spesso di piatti "poveri", in particolare di primi.
Per piatti poveri si intendono quelli creati dall'unione di prodotti semplici, economici e tipici del territorio (oggi si direbbe a "km zero"), ma non per questo meno gustosi, anzi, molto spesso sono proprio questi piatti quelli più buoni, più amati e anche più popolari fuori dai confini cittadini e regionali.

La cucina più povera abbinava (e ancora abbina) spesso la pasta ai legumi: amatissima e popolarissima la pasta e fagioli (pasta e fasule) ad esempio, ma anche la pasta con i ceci o le lenticchie. Tutti piatti in cui la pasta va cotta nello stesso tegame dei legumi, affinché ne assorba appieno il sapore e il risultato sia denso, cremoso ("azzeccato", si direbbe alle nostre latitudini).  Altro must della tradizione dei piatti "poveri" è la pasta e patate. Un abbinamento ottimo, anche nella sua variante più "moderna" e un poco meno economica, al forno con l'aggiunta di provola.

E come non citare i tradizionalissimi (e poverissimi) spaghetti alla puttanesca, conditi con pomodori, olive e capperi? Oppure il famoso primo che fa il verso a quello più "ricco" a base di frutti mare: gli spaghetti "alle vongole fujute", dove le vongole sono presenti solo nella fantasia dei commensali e il sugo è base di pomodorini, aglio, olio e prezzemolo (oppure nella versione bianca, senza pomodorini, che ha dato poi orgine agli spaghetti aglio e olio.

Noto e povero anche "lo scarpariello", un primo semplice ma dal sapore intenso, con un sugo gustoso a base di pomodoro.

Ma non solo i primi danno "ricchezza" alla meravigliosa cucina "povera" napoletana, anche le freselle e persino la pizza si possono a pieno titolo considerare parte integrante di questa tradizione che vede l'utilizzo di prodotti economici, semplici, ma estremamente gustosi nel loro abbinamento.

E voi, quali piatti "poveri" della tradizione partenopea conoscete, consigliate, cucinate e amate mangiare?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli e la cucina "povera": la gustosa semplicità della tradizione

NapoliToday è in caricamento