rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Castellammare di stabia

Crolla palazzo di 5 piani: sfiorata la processione di san Catello

Crolla palazzo di 5 piani a Castellammare di Stabia, la processione di San Cantello era passata di lì solo 20 minuti prima. Il sindaco Bobbio ha quindi un censimento degli edifici pericolanti e abbandonati

Un palazzo di cinque piani, disabitato e oggetto di tre ordinanze di abbattimento, è crollato al 'Largo Caporivo' a Castellammare di Stabia coprendo tre automobili, per fortuna vuote.
Si è sfiorata la tragedia perché la processione con la statua di San Catello, il patrono della città, aveva appena visitato i cantieri navali e da soli venti minuti aveva abbandonato il centro storico.

La folla dei fedeli ha abbandonato la chiesa e si è precipitata allarmata sul posto, ognuno temendo per i propri familiari. Polizia, vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile hanno affollato Largo Caporivo e sono cominciate le ricerche che hanno accertato l'assenza di feriti. Forse proprio grazie al richiamo che ha effettuato la processione del patrono, in quel momento piazzetta Caporivo che solitamente pullula di gente e di automobili, al momento del crollo era deserta. Una ragazza ha raccontato di avere visto una pietra cadere, di esserne stata sfiorata, il tempo di scansarsi e il palazzo è crollato. Una festa patronale ricca di segni, affermano gli stabiesi.

 

 

Commentando la gravità del crollo nel centro storico, il neo sindaco Luigi Bobbio, ha puntato il dito contro la precedente amministrazione accusandola di incuria negli ultimi 15 anni del centro antico. Bobbio ha quindi annunciato un censimento degli edifici pericolanti e degli edifici abbandonati. "L'ordinamento mette a disposizione la possibilità di emanare ordinanze di necessità e di urgenza - ha detto Bobbio - laddove i proprietari non adottano le misure necessarie alla sicurezza dei concittadini".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla palazzo di 5 piani: sfiorata la processione di san Catello

NapoliToday è in caricamento