rotate-mobile
Cronaca

Crollo Genova, Codacons: "Questi i ponti da controllare in Campania"

A Napoli vengono indicati quello di Carmiano tra S. Maria la Carità e Gragnano, il viadotto San Marco a Castellammare ed il viadotto dell'A2 sempre a Castellammare

Dopo la tragedia del ponte Morandi a Genova, è psicosi sui viadotti del Paese. Il Codacons ha diramato una nota in cui chiede a tre prefetti campani – quelli di Napoli, Salerno ed Avellino, di attivarsi per controllare alcuni viadotti della regione.

"All’indomani della tragedia accaduta a Genova il Codacons – è la nota – concentra la sua attenzione sullo stato delle infrastrutture sul territorio, e con riferimento alla Regione Campania indica una seria di manufatti che necessiterebbero di verifiche e indagine per accertarne il livello di sicurezza".

Tragedia Genova, i familiari delle vittime di Torre rifiutano i funerali di Stato

Questi i ponti da controllare: Viadotto Manna, Ariano Irpino; Ponte alla foce del fiume Sele SP 175; A2, Viadotto Castellammare; Salerno, viadotto Gatto; Vietri, Viadotto Vietri; Napoli, Ponte di Carmiano tra S. Maria la Carità e Gragnano; Castellammare, viadotto San Marco.

"L’Associazione chiede il blocco dei mezzi pesanti su questi cavalcavia/viadotti per 30 giorni – prosegue il Codacons – così da dare modo ai tecnici di provvedere alle necessarie verifiche sullo stato e la sicurezza della struttura. E impiego del genio militare – non di privati – per realizzare a stretto giro le verifiche necessarie insieme ai gestori, così da minimizzare l’impatto sul traffico.

In questo senso il Codacons ha deciso di diffidare i prefetto di Avellino, Salerno e Napoli. A loro, chiamati in causa quali responsabili diretti della sicurezza pubblica, l’Associazione chiede di disporre un blocco “temporaneo” per alleggerire il traffico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo Genova, Codacons: "Questi i ponti da controllare in Campania"

NapoliToday è in caricamento