rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Largo Sermoneta

Crolla la fontana del Sebeto a Mergellina

Fu costruita per volere del vicerè Emanuele Zunnica y Fonseca conte di Monterey nel 1635, su progetto di Cosimo Fanzago. Nelle scorse ore un lastrone ha ceduto

"Nuovo crollo a Napoli. Questa volta - raccontano Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza - ha ceduto un lastrone della seicentesca fontana del Sebeto, una delle monumentali fontane di Napoli, che è situata in largo Sermoneta alla fine di via Caracciolo a Mergellina. A causa del maltempo un lastrone ha ceduto e si è schiantato a terra. L'area è stata recintata".

La fontana fu costruita per volere del vicerè Emanuele Zunnica y Fonseca conte di Monterey nel 1635, su progetto di Cosimo Fanzago e realizzata dal figlio Carlo Fanzago. Fu eretta per celebrare le acque del fiume Sebeto, che scorrevano nella zona orientale di Napoli.

La fontana si erge in largo Sermoneta dal 1939, ma in origine era situata in via Gusmana, attualmente via Cesario Console, nei pressi della chiesa di S. Lucia, accostata al muraglione delle discesa del Gigante. Da qui inizia il lungo peregrinare della fontana, che ha vagato proprio come il fiume a cui è celebrata! Nel 1899, da via Gusmana, per consentire l'accrescimento del rione S. Lucia, viene spostata, poi smontata e isolata dal 1900 al 1938 nei Depositi Comunali della città e solo nel 1939 le viene resa giustizia, riassemblata e posta nel luogo in cui tutt'ora giace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla la fontana del Sebeto a Mergellina

NapoliToday è in caricamento