rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Nuovi crolli a Pompei, è allarme manutenzione

Mentre nelle sale sta per uscire il film prodotto dal British Museum, i sindacati lamentano ulteriori crolli, stavolta nella Casa del Torello e nelle Terme Centrali

Ancora un crollo a Pompei: ieri il custode di turno nel Quadrivio di Orfeo ha rilevato il crollo di una parte di stucco all'interno della Casa del Torello, oltre che il cedimento di un muretto che si è poggiato su di una colonna. Nel muro di cinta posteriore delle Terme Centrali, inoltre, il custode ha trovato uno squarcio di oltre 2 metri di lunghezza per 1 metro di altezza.
Tutto questo mentre “al ministero studiano chi mandare a frenare questo sfascio”: è l'allarme lanciato dai rappresentanti di Cisl e Uil degli scavi, Antonio Pepe e Maria Rosa Segreteria. I crolli delle ultime ore, spiegano i due sindacalisti, hanno interessato la Casa del Torello di Bronzo che è una delle più grandi dimore pompeiane, e le Terme Centrali.

“Mentre Pompei aspetta e spera l'arrivo di un soprintendente a tempo pieno e di un direttore generale con tanto di vicario e staff – proseguono i due sindacalisti – agli scavi continua inesorabile il bollettino dei crolli. Siamo ormai stufi di ripetere che se fosse stata attuata una manutenzione ordinaria del sito tutto ciò poteva essere evitato. Purtroppo nessuno sembra ascoltare, con il risultato che oltretutto altre domus ed altre aree diventano inaccessibili ai turisti e si restringe ancor più l'area visitabile”.

“Ci auguriamo – concludono gli esponenti sindacali – che il ministro faccia presto a scegliere dirigenti all'altezza di arginare il degrado, che da un po' di tempo ci vede protagonisti delle cronache e che Pompei possa al più presto divenire il vero simbolo della rinascita del Paese”. Proprio in questi giorni nelle sale cinematografiche sta per arrivare “Pompei”, il primo film interamente prodotto da uno dei più importanti musei del mondo, il British di Londra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi crolli a Pompei, è allarme manutenzione

NapoliToday è in caricamento