rotate-mobile
Cronaca

Il prefetto di Napoli: "Non siamo la capitale del crimine"

I dati del Viminale: i reati nel 2011 registrano un calo del 6,79 per cento a Napoli e del 6,74 per cento nella provincia. Ma sono aumentati nel capoluogo i reati predatori

L'annuncio è del prefetto Andrea De Martino: "Napoli non è la capitale del crimine". Parole rassicuranti pronunciate in occasione della presentazione dei dati relativi al 2011. I reati - sia alla persona che al patrimonio - hanno registrato un calo del 6,79 per cento a Napoli e del 6,74 per cento nella provincia. Ma sono aumentati i reati predatori: +2,47% il numero dei furti in appartamento.

Un incremento che come ha evidenziato il Prefetto De Martino "è anche legato alla grave situazione economica che stanno vivendo il Paese e la città". Se a livello nazionale il Pil nel 2011, come riferito, è cresciuto dello 0,6, in Campania si registra un meno 0,2 per cento. Uno scenario che sullo sfondo conta 76 vertenze aziendali e in cui il 23 per cento delle famiglie vive con poco più di 940 euro, "al di sotto della soglia di povertà".

"I dati - ha detto il Prefetto De Martino - premiano lo sforzo delle forze dell'ordine e dei napoletani, ma bisogna lavorare per migliorare ulteriormente la condizione per cui nel 2012 l'obiettivo è la diminuzione dei reati predatori". Sul fronte della lotta alla criminalità organizzata, negli ultimi cinque anni sono stati consegnati alla giustizia 84 latitanti di cui 34 tra i più pericolosi; nel 2011 sono dimezzati, rispetto al 2009, gli omicidi di camorra, passati da 41 a 23; impiegati sul fronte dell'ordine pubblico, negli ultimi sei mesi, oltre 28mila unità e 12mila forze territoriali. Per quanto riguarda le strategie da mettere in atto per il nuovo anno, a gennaio sarà convocato il Comitato regionale per l'Ordine e la sicurezza per decidere le strategie operative per il 2012, gli obiettivi da perseguire e le forze da mettere in campo. Prevista anche "una diversa modalità di impiego delle forze armate sul territorio così da liberare le forze dell'ordine e garantire una maggiore presenza in città e in provincia".

Da gennaio, inoltre, saranno attive in città 117 nuove telecamere e 287 lettori ottici montati nelle "zone maggiormente a rischio e con maggiore presenza turistica" e partiranno gli accordi siglati con le categorie più a rischio, tra cui benzinai, gioiellieri, tabaccai, farmacisti, che grazie al contributo della Camera di commercio potranno dotarsi di sistemi di sicurezza. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prefetto di Napoli: "Non siamo la capitale del crimine"

NapoliToday è in caricamento