rotate-mobile
Cronaca Ponticelli

Covid Hospital Ponticelli, pronti i primi 48 posti

Presentati oggi i primi moduli dell'ospedale da campo che, al termine dei lavori, conterà 72 letti per la terapia intensiva. La struttura è costata oltre 7 milioni di euro

La rete anti-covid regionale potrà contare su 48 posti di terapia intensiva nuovi di zecca. Sono quelli dell'ospedale da campo realizzato nel parcheggio dell'Ospedale del Mare, a Ponticelli, con moduli prefabbricati. In ritardo di quache giorno sull'annucio delle settimane precedenti, il primo lotto potrà ricevere i primi pazienti già alla fine della settimana. All'inizio della prossima, invece, dovrebbero essere pronti anche gli altri 24 posti, per un totale di 72 letti. 

Ospedale da campo anti-covid Ponticelli

Anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha voluto vedere con i propri occhi i progressi dei lavori. Il governatore, però, ha deciso di evitare i giornalisti, il cui è accesso è stato consentito solo quando era già andato via. Il numero di pazienti in terapia intensiva è in calo in tutta la Regione, un dato che potrebbe far sorgere interrogativi sulla reale utilità di una struttura costata oltre 7 milioni di euro. L'Asl Napoli 1 fa sapere che, anche se non dovesse servire per i casi più gravi, l'ospedale da campo verrà utilizzato per alleggerire il lavoro degli altri ospedali campani in difficoltà, in modo da consentire la ripresa delle attività ambulatoriali. 

Nei piani dell'Azienda sanitaria, l'ospedale da campo non verrà smantellato al termine dell'emergenza ma, con una vita di almeno 15-20 anni, entrerà a pieno regime nella rete sanitaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid Hospital Ponticelli, pronti i primi 48 posti

NapoliToday è in caricamento