rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Acqua sempre più cara in Campania, la denuncia di Cittadinanzattiva

Aumenti superiori al 14 per cento negli ultimi 5 anni. Record a Benevento con un + 79,8 per cento. Salerno la città più cara e ad Avellino record di spreco: altissima la dispersione idrica

Acqua sempre più cara: negli ultimi 5 anni, in Campania, i costi del servizio idrico sono aumentati del 14, 2 %. È quanto si evince dall'annuale rapporto dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva. Record in particolare nelle province di Benevento, con il 79,8% di aumenti, e Salerno che ha fatto registrare un sostanzioso +34,3%.

Ad Avellino, invece, spetta un altro record negativo, quello di città più “sprecona” della Campania finita addirittura tra i 10 centri italiani con maggior tasso di dispersione idrica. L'indagine è stata realizzata in tutti i capoluoghi di provincia italiani e si focalizza sul servizio idrico integrato per uso domestico, quindi acquedotto, canone di fognatura, canone di depurazione, quota fissa o ex nolo contatori.

Solo ultimo anno, le tariffe sono lievitate del 4,3%. Aumenti che pesano sempre di più in bolletta. Se si considera, ad esempio, una famiglia tipo di tre persone con un consumo annuo di circa 190 metri cubi di acqua, secondo Cittadinanzattiva, in un anno questa famiglia sosterrà in media una spesa di oltre 200 euro. E a Salerno, la città campana dove l'acqua è più cara, ci sarà una spesa media annua di 235 euro, mentre ad Avellino, dove la media sarebbe di 228 euro. Seguono Napoli con 225 euro, Benevento 214 e Caserta 184.

A causare questi aumenti contribuisce sicuramente l'alto tasso di dispersione nella rete idrica. Il 38% dell'acqua campana si perde nelle condutture, nella sola provincia di Avellino addirittura il 55%. Seguono Caserta con il 40%, Salerno il 39%, Benevento il 34% e Napoli il 24%. "Ci aspettiamo molto dal lavoro dell'Autorità alla quale da poco sono state attribuite competenze in materia di servizi idrici - dice il vicesegretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso - Speriamo che possa quanto prima definire e far rispettare ai gestori dell'acqua una diretta relazione tra investimenti, standard di qualità del servizio e costi in bolletta".
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua sempre più cara in Campania, la denuncia di Cittadinanzattiva

NapoliToday è in caricamento