rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando / Via Giardini Molosiglio

Corteo a mare "contro chi provoca morti nel Mediterraneo": come partecipare

Il 29 giugno due appuntamenti distinti, per le imbarcazioni private provenienti da Castellammare e costiera sorrentina e per chi invece proviene dalle zone flegree. De Magistris: "Affermiamo la solidarietà ai migranti a bordo della Seawatch 3"

Sabato 29 giugno a Napoli si terrà il corteo in mare - composto da imbarcazioni civili, kayak, pescherecci e dai rappresentanti di ONG e di Associazioni -  che attraverserà le acque del Golfo "per ribadire che il Mediterraneo è luogo di pace, contaminazione e accoglienza e non di morte e di segregazione". Il corteo, fortemente voluto dal sindaco de Magistris, è aperto a tutti i cittadini. Per aderire con un'imbarcazione privata bisogna inviare una mail a corteoamare@comune.napoli.it

Per le imbarcazioni provenienti da Napoli, costiera Sorrentina e Castellammare, l'appuntamento è alle ore 10:30 nelle acque antistanti il Molosiglio. Per le imbarcazioni provenienti da Pozzuoli, Bacoli e Nisida, l'appuntamento è alle ore 11.30 nelle acque antistanti Rotonda Diaz.

"É un’iniziativa a costo zero per il Comune di Napoli, fortemente simbolica, per riaffermare l’identità aperta e multiculturale della nostra città. Il punto di incontro delle imbarcazioni è fissato per le ore 10:30 nello specchio d’acqua antistante il Molosiglio; saremo lì, accanto all’imbarcazione della Lega Navale, che ringraziamo per la disponibilità ed il supporto tecnico che ci sta fornendo. Il nostro scopo è sostenere la battaglia dei sindaci e della società civile italiana ed europea contro politiche che stanno provocando decine di migliaia di morti nel Mare Mediterraneo. Mobilitiamoci in tanti e in tante anche per affermare nuovamente la nostra solidarietà ai naufraghi a bordo della Sea Watch 3, da più di 10 giorni oramai al limite delle acque territoriali italiane senza che sia concesso loro un porto sicuro, mentre sulle nostre coste continuano ad avvenire sbarchi di persone disperate", scrive il sindaco de Magistris. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo a mare "contro chi provoca morti nel Mediterraneo": come partecipare

NapoliToday è in caricamento