rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Corso Vittorio Emanuele

Corso Vittorio Emanuele, al via i lavori con 40 giorni di ritardo: disagi in arrivo

Rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi sono tra gli interventi previsti

Partiranno domani i lavori programmati da tempo al corso Vittorio Emanuele, che consteranno in un restyling completo della strada, lunga cinque chilometri.

Inizialmente previsti per il 31 maggio e poi per il 18 giugno, sono stati posticipati per permettere l'installazione della fibra ottica di ultima generazione lungo tutto l'asse viario, con non pochi disagi per i residenti. Ma questo è stato solamente un assaggio di ciò che attende coloro che risiedono al corso Vittorio Emanuele, visto che i lavori di rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi avranno un importante impatto su tutta la città per ben due anni, salvo imprevisti.

LAVORI E DISAGI

I lavori partiranno dall'altezza di Salita Cariati (funicolare centrale) e proseguiranno a lotti di 70 metri verso piazza Mazzini. Sul piano viabilità c'è ancora un punto interrogativo. Al vaglio dell'amministrazione ci sono tre ipotesi. "La prima è che vengano impiantati dei semafori intelligenti per l'accesso a piazza Mazzini - spiega Marcello Cadavero, assessore alla Viabilità della II Muncipalità - in modo da ridurre i tempi di attesa a seconda dei flussi di traffico. La seconda possibilità è di limitare via Salvator Rosa a un solo senso, a scendere. La terza ipotesi è quella meno praticabile: si tratta di una rotonda in piazza Mazzini, ma al momento non è praticabile". 

"Domani avranno finalmente inizio i lavori di rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, grazie al grande lavoro della Municipalità in sinergia con l'assessorato alle infrastrutture del Comune, non avremo più i sanpietrini ma asfalto drenante e fonoassorbente", è il commento del presidente della II Municipalità, Francesco Chirico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Vittorio Emanuele, al via i lavori con 40 giorni di ritardo: disagi in arrivo

NapoliToday è in caricamento