rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, De Luca: "Nessun caso in Campania. Presto tamponi anche in altri ospedali"

"Nessuna psicosi, non abbiamo contagiati, ma nel caso non ci faremo trovare impreparati. Abbiamo 200 posti letto nel caso di emergenze". La conferenza stampa del Governatore presso la "Sala De Sanctis" di Palazzo Santa Lucia sull'emergenza Coronavirus

Conferenza stampa di Vincenzo De Luca, alle ore 13.30, presso la "Sala De Sanctis" di Palazzo Santa Lucia, a conclusione della riunione operativa convocata dal presidente della Regione Campania sull'emergenza Coronavirus.

"Lavoriamo in stretto contatto con il Ministro Speranza e il lavoro va avanti con grande tranquillità e collaborazione. Troppe fake news, chiediamo a tutti una responsabilità e di fare capo solo alle informazioni di Ministeri e Regione. Non ingolfate il numero verde attivato da 20 giorni. Nella nottata abbiamo avuto centinaia di chiamate. Nei casi sospetti rivolgetevi non al numero verde, ma al 118 o ai medici di base. Non affollate pronto soccorsi con più di un familiare. Evitate anche di andare a visitare i pazienti che non hanno grandi problemi. Daremo indicazione ai sindaci di non procedere ad atti unilaterali, ma a comunicare subito i casi che ritengono sospetti. Gli scambi con Lombardia sono tanti ovviamente. Segnalare alla Regione casi particolari. Con il Cotugno in 2 ore abbiamo notizie su accertamento fatto. Non creare clima di psicosi. Manderemo linee guida ai nostri interlocutori. Per il trasporto pubblico non doteremo di mascherine il personale. Perchè andrebbe poi dotato tutto il personale di tutti gli uffici pubblici. Ci muoveremo con ragionevolezza. Dobbiamo tutelare soprattutto il personale medico. Andiamo avanti con tranquillità nel trasporto. Domani incontro di calcio contro il Barcellona, che sarà svolto normalmente come da indicazione. Ci sono stati anche eventi di massa con le precauzioni ragionevoli di igiene personale per eventuali contatti. Non abbiamo contagiati in Campania, ma non ci faremo trovare impreparati. Le nostre strutture saranno pronte in caso di contagi. ci saranno percorsi dedicati per pazienti che devono essere visitati, avremo percorsi separate per i ricoveri nei reparti di malattie infettive, oltre che nei pronto soccorsi. I posti letto disponibili in caso di emergenza ci sono. Dalla prossima settimana tamponi anche all'ospedale San Paolo, al Ruggi, al Moscati e a Caserta. Attualmente il Cotugno può fare verifiche su 100 tamponi al giorno. Organizzeremo punti informativi nei porti tipo una tenda dove chiamare tutti quelli che devono imbarcarsi per le nostre isole, ad esempio, da dove vengono, chi hanno frequentato. Abbiamo 200 posti letto in Campania. Avremo anche noi eventuali spazi per quarantena sullo stile della Cecchignola come caserme, ma preparemo spazi anche negli ospedali. Abbiamo 500mila mascherine, possiamo girare mascherati per un anno. Farmacie disponibili anche a preparare soluzioni simili all'amuchina per evitare speculazioni", sono le parole del Governatore De Luca.

Coronavirus, casi sospetti a Napoli

Apprensione per due possibili casi sospetti di Coronavirus a Napoli. Si tratta di un 19enne proveniente da Milano e di un 48enne di Monza (solo quest'ultimo ha partecipato ieri alla Half Marathon, che si è svolta tra le strade del centro cittadino).

Il 19enne di Milano è stato ricoverato al San Giovanni Bosco, mentre il 48enne residente a Monza all'ospedale San Paolo, entrambi in isolamento. Ora sta meglio, scherza con i medici e ha morale alto. Entrambi sono poi risultati negativi ai test.

La nota degli organizzatori della maratona

In relazione alle notizie di stampa apparse in queste ore sui media nazionali e locali, Napoli Running conferma che un solo atleta partecipante alla 7^ Napoli City Half Marathon di domenica 23 febbraio 2020 è stato ricoverato nella giornata di ieri (domenica) all’ospedale San Paolo di Napoli dopo essersi ritirato nel corso della gara.
Questo atleta, individuato e soccorso, è stato trasportato in ambulanza al vicino ospedale San Paolo dove è stato ricoverato con sindrome influenzale. Ha ricevuto l’assistenza medica come da protocollo, risultando negativo ai test riguardanti il coronavirus.
Napoli Running, organizzatore della Napoli City Half Marathon, ha raggiunto immediatamente dopo la gara l’atleta cui ha offerto la massima disponibilità possibile e resta in continuo contatto con le autorità competenti pronta ad offrire la massima collaborazione come fino ad ora avvenuto.

In codice rosso per polmonite: negativo test su stabiese

Un sessantenne con polmonite interstiziale grave, ricoverato all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, è stato sottoposto al tampone per Coronavirus. L'uomo era arrivato in codice rosso, in gravi condizioni di insufficienza respiratoria e in terapia d'ossigeno. E' risultato negativo al test da Coronavirus.

CORONAVIRUS: CASO SOSPETTO NEL CASERTANO

118: Evitare saluti troppo amichevoli

"Bisogna lavarsi le mani sempre più spesso, evitare i saluti troppo amichevoli. La mascherina solamente per gli operatori sanitari, non c'è bisogno per i cittadini, specialmente in una regione come la nostra che, attualmente, non ha nessun vero e proprio contagio. Bisogna stare più tranquilli", spiega Giuseppe Galano, responsabile regionale campano del 118 a Radio CRC. "Siamo in strettissimo contatto con la Protezione civile. Stiamo prevedendo possibilità suppletive, sia a livello ospedaliero che 118, ci stiamo preparando, con la speranza di non doverlo fare. In questo momento serve una cauta osservazione delle cose, osservando i principi igienici", conclude.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS A NAPOLI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, De Luca: "Nessun caso in Campania. Presto tamponi anche in altri ospedali"

NapoliToday è in caricamento